Madrid (Spagna). Il 20 gennaio 2021, più di 30 educatori/trici delle Scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Spagnola Maria Ausiliatrice (SPA) hanno partecipato al 2° Incontro online sulle metodologie per l’Apprendimento-Servizio (ApS) e il Progetto “Io posso”.

“Io posso, Noi possiamo” è il Progetto Educativo Mondiale ispirato all’Enciclica Laudato si’ per prendersi cura della ‘casa comune’ e migliorare l’ambiente in cui si vive, tramite la realizzazione di progetti o storie di cambiamenti.

Il percorso, coordinato dalla Commissione Ispettoriale delle Scuole, parte dal presupposto che Educatori e Referenti dei Centri sono i canali che motivano e aiutano a mettere in atto le metodologie apprese dagli studenti nel curricolo scolastico, che restituiscono alla comunità attraverso un servizio fiducioso e creativo, diventando i protagonisti del processo di miglioramento dell’ambiente. Bambini e giovani sono la speranza del mondo, in quanto hanno il potere di trasformare la realtà per migliorarla.

L’incontro è iniziato con la ripresa dei punti principali del Patto Educativo Globale, a cui Papa Francesco invita ad aderire. Nel Messaggio per il lancio del Patto Educativo, Papa Francesco afferma: «Un ulteriore passo è il coraggio di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. (…) In questa prospettiva, tutte le istituzioni devono lasciarsi interpellare sulle finalità e i metodi con cui svolgono la propria missione formativa».

Successivamente, sono state condivise le esperienze e le metodologie attuate nelle realtà delle Scuole FMA e il materiale dell’Apprendimento-Servizio, curato dalla Casa Editrice Edebé, alla cui stesura stanno collaborando alcuni educatori dell’Ispettoria SPA. Si tratta di Guide orientative che riflettono proposte concrete elaborate a partire dai programmi delle materie della Scuola Primaria e della Secondaria, fino al Servizio alla Comunità, che porta all’attuazione di questi progetti. Infine, il Centro Universitario Don Bosco di Madrid ha presentato le prassi relative all’ApS che gli studenti universitari portano nelle scuole, sia nella Comunità di Madrid che in altre Comunità.

L’incontro ha permesso ai partecipanti di condividere le esperienze e di sentirsi incoraggiati dall’ambiente positivo che si è creato, grazie allo spirito che spinge la missione educativa-evangelizzatrice salesiana a crescere nella conoscenza delle metodologie, in linea con il Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e la pedagogia della cura di Santa Maria Domenica Mazzarello.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.