“La Consigliera per la Famiglia Salesiana offre orientamenti perché l’Istituto dia il suo apporto originale – femminile e mariano – alla crescita della comunione e della collaborazione nella Famiglia Salesiana” (C. 129bis)
Consigliera per la Famiglia Salesiana
Suor Leslie Sandigo Ortega
È nata a Granada in Nicaragua e ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Dirià, piccolo paese in una famiglia unita e aperta all’incontro.
Ha studiato nelle Scuole Salesiane delle FMA di Masatepe e Granada, ed è stato lì che ha sentito il desiderio di servire il Signore, guardando alla testimonianza di gioia e di impegno nella missione educativa della comunità, all’amore che hanno impresso nel cuore di tutte le educande come Madre Mazzarello e alla solidarietà con i più poveri.
Suor Leslie è entrata in Aspirantato nel 1984 a San Josè, Costa Rica e ha emesso la Professione Religiosa il 6 gennaio 1988 nel Santuario di Nostra Signora degli Angeli a Cartago, Costa Rica.
Ha lavorato come assistente e insegnante di religione, geografia, psicologia e filosofia all’Istituto Secondario Maria Ausiliatrice di Granada, al Centro Normale Maria Mazzarello di Managua, Nicaragua e al Liceo Maria Ausiliatrice San Josè in Costa Rica.
Ha conseguito il Dottorato nelle Scienze dell’Educazione; un Master in Educazione con specializzazione in Didattica; la Licenza in Psicologia e Pedagogia; il Diploma di Formazione per Formatori e dello Sviluppo di Strategie nella Modernizzazione e Direzioni delle Istituzioni Educative.
Ha assunto gli incarichi di Animatrice di Comunità, Coordinatrice dell’Equipe di Pastorale Ispettoriale, Consigliera Ispettoriale. Negli anni 2006-2012 ha svolto il servizio di animazione e governo come Ispettrice nell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli (CAR), che comprende Costa Rica, Nicaragua e Panama.
Dal 2012 al 2020 ha ricoperto diversi incarichi: è stata nominata Delegata Mondiale per i Salesiani Cooperatori e Animatrice Mondiale dell’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice, collaborando nell’Ambito della Famiglia Salesiana e nella Commissione organizzativa delle Famiglie Carismatiche, che hanno l’obiettivo di radunare il maggior numero di Famiglie Carismatiche presenti a Roma per promuovere la sinergia tra Consacrati e Laici intorno a un Carisma Fondazionale.
Dal 2021 è nella Comunità di Mornese con l’incarico dell’animazione del Progetto Mornese per l’Istituto FMA e per l’accoglienza dei diversi gruppi.
Il sogno per la Famiglia Salesiana è quello di sentirsi parte attiva in questa grande Famiglia Carismatica come volevano Don Bosco e Madre Mazzarello! Per essere profeti di speranza e di gioia per e con i giovani.
Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana.