Home Vicaria Generale

Vicaria Generale

La Vicaria Generale, Suor María del Rosario García Ribas, è la prima Collaboratrice della Madre nell’impegno di animare la vita e la fedeltà dinamica nell’Istituto (Cost. FMA 125).
La Vicaria Generale fa le veci della Madre, quando è assente. Adempie agli incarichi che la Madre le affida. In particolare:
– L’accompagnamento e l’animazione della Comunità della Casa Generalizia, direttamente dipendente dalla Madre.
– Il coordinamento degli incontri formativi per le neo-Ispettrici realizzati dalla Madre e dal suo Consiglio nel sessennio.
– L’attuazione di eventuali Visite Canoniche alle Ispettorie o altre visite e incontri richiesti dalle Comunità Ispettoriali.

Suor María del Rosario García Ribas

Foto Vicaria GeneraleNasce il 22 gennaio 1961 a Siviglia (Spagna). Ha vissuto l’adolescenza e la giovinezza, prima nel suo collegio, la Scuola Salesiana Maria Ausiliatrice del quartiere Nervión della sua città, e poi come animatrice all’Oratorio, partecipando a pieno titolo a molte iniziative pastorali mentre seguiva il Corso di Laurea in Storia. A poco a poco questo clima salesiano l’ha conquistata e l’ha aiutata a scoprire la sua vocazione.

Ha emesso la prima professione il 5 agosto 1986 e da allora il Signore le ha dato la possibilità di essere una FMA felice tra le giovani e tra le suore, nella missione che le è sempre stata affidata.

Nell’anno accademico 1993-94, ha studiato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma – UPS, e dal 1994 al 2000 è stata Coordinatrice Ispettoriale della Pastorale Giovanile nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, con sede a Siviglia, di cui è stata anche Ispettrice dal 2003 al 2009.

È stata Direttrice delle case di Jerez- Maria Ausiliatrice e Siviglia – San José (Scuola Maria Ausiliatrice). Negli anni successivi ha fatto parte della comunità di Marbella (Malaga), dove è stata insegnante e ha coordinato la pastorale delle due scuole salesiane in questo paese. Un compito che ha unito alla sua responsabilità di Consigliera Ispettoriale per la Formazione. Ha partecipato attivamente come membro della commissione “Europa-Medio Oriente in cammino” dell’Istituto FMA.

Nell’agosto 2017, con l’unificazione delle quattro Ispettorie spagnole, è stata nominata Ispettrice della neonata Ispettoria Maria Ausiliatrice di Spagna – SPA, missione che ha svolto fino alla nomina, il 6 ottobre 2021, nel Capitolo Generale XXIV a Vicaria Generale.

Vive la vita come un dono, soprattutto la vita quotidiana. Le piace la parola “grazie” e tutto ciò che c’è dietro. Oggi è tutto l’Istituto FMA che le dice GRAZIE per la sua disponibilità a questo nuovo servizio che il Signore le chiede.