Cuautitlán (Messico). Il 28 aprile 2024, all’indomani del 16° anniversario dalla sua nascita al cielo, nella Cattedrale di San Bonaventura di Cuautitlán, in Messico, si chiude l’inchiesta diocesana per il processo di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Suor Antonietta Böhm (Bottrop Westfalia, Germania, 22 settembre 1907 – Coacalco, Messico, 27 aprile 2008), una delle dieci Figlie di Maria Ausiliatrice in cammino verso la Canonizzazione.
Apertasi il 7 maggio 2017 nella cattedrale di Cuautitlán, Diocesi messicana dove nacque San Juan Diego, il veggente della Vergine di Guadalupe, l’inchiesta ha richiesto un paziente e lungo lavoro per la raccolta e l’analisi di documenti relativi alla vita e alla fama di santità della Serva di Dio. La vice postulatrice, suor Guadalupe Chávez, dell’Ispettoria Nostra Signora di Guadalupe (MME), ha ricostruito l’infanzia, l’adolescenza, ma soprattutto la formazione, l’itinerario spirituale e la missione di Suor Antonietta, attraverso lettere, cronache, documenti di vario genere.
Nata il 22 settembre 1907 a Bottrop, Germania, Antonietta è la penultima di dieci figli, di una famiglia laboriosa e unita, che vive la fede con semplicità e fiducia. La messa domenicale, il Rosario serale, le semplici spiegazioni di mamma e papà sono il nutrimento di una fede che sarà incrollabile e illuminerà coloro che ricorreranno a lei. Tra le poche notizie della sua infanzia e adolescenza, l’episodio di Antonietta che a 5 anni accompagna il sacerdote del paese che si reca a visitare gli ammalati giunti ormai al termine del pellegrinaggio terreno con un cero acceso, sembra premonitore di una missione che in vari modi porterà avanti fino all’ultimo giorno della sua vita.
La mamma, allora, le diceva: “Quando tu sei stata battezzata, il sacerdote ti ha consegnato un cero come quello che oggi porti in quella casa. È una piccola fiamma che indica la grande luce di Gesù: quella luce che dobbiamo tenere sempre accesa nel cuore. La nostra vita deve essere tutta luce: per il Signore e per tutte le persone che incontriamo”.
Trasferitasi ad Essen per studiare, conosce le FMA giunte lì nel 1922 e rimane attratta, come dirà lei stessa, “dall’amabilità delle suore. Giocavano in cortile; cantavano come angeli; erano semplici e spontanee; mostravano una gioia profonda; sentivano amica la loro superiora; ci indicavano la croce di Gesù, ma sempre con un confidente sorriso”.
Nel 1926, Antonietta inizia il cammino per divenire Figlia di Maria Ausiliatrice a Eschelbach come postulante e poi a Nizza Monferrato come novizia. Dopo la prima professione, è a Torino, a Pisa, ancora a Torino, a Novara, a Casanova di Carmagnola e, finalmente, dopo la professione perpetua (5 agosto 1934), corona il suo sogno missionario ed è inviata in Argentina, a Bahía Blanca, poi a General Roca e nel 1941 a Junín de los Andes, nel collegio in cui era vissuta Laura Vicuña, a Viedma, a Carmen de Patagones, a Rosario Santa Fè come Direttrice e Ispettrice.
Dal 1965 al 1969 è Ispettrice in Perù e Bolivia, che allora erano un’unica Ispettoria. Nel 1969 è inviata in Messico come Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora di Guadalupe. Il suo motto era “Rasserenare, incoraggiare, superare gli ostacoli, custodire la comunione”. È a Puebla, in Messico, in una delle sue visite alla comunità, che suor Antonietta incontra suor Ersilia Crugnola (1883 – 1973) che le dona la statuetta di Maria Ausiliatrice dicendole: “non sarai tu a prendersi cura di Lei. Sarà Lei a prendersi cura di te. Tu devi soltanto farla lavorare”.
E così, suor Antonietta inizia un nuovo ministero: si fa tramite della consolazione e della benedizione che Maria Ausiliatrice offre a coloro che si rivolgono a Lei con fiducia. Terminato il compito di Ispettrice, è vicaria locale a Morelia, poi dal 1979 fino alla sua morte (27 aprile 2008) è a Coacalco, Villa Spem.
La chiusura dell’inchiesta diocesana è un evento ecclesiale di grazia, ma anche un momento di festa: oltre all’Eucaristia presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Efraín Mendoza Cruz e concelebrata dal Postulatore della Famiglia Salesiana, Don Pierluigi Cameroni, ci sarà un evento artistico come omaggio a suor Antonietta Böhm. Suor Phyllis Neves, Consigliera generale Visitatrice, porgerà un messaggio di saluto a nome della Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola.
Sarà possibile seguire in diretta streaming i due eventi sulla pagina Facebook dedicata a Madre Antonieta Böhm https://www.facebook.com/madreantonieta.bohm
Es un gran gozo conocer esta noticia y poder celebrar este avance en la Causa de la Madre Antonieta. No la he conocido personalmente, pero me he puesto en contacto con ella por carta y he escuchado tantas experiencias de vida entre las hermanas de mi Inspectoría de ese tiempo que la tuvieron como Inspectora. Su generosa presencia, su serenidad, sabiduría y capacidad de animación permanecen en el recuerdo de muchas hermanas. En momentos donde la presencia de la “Superiora” era un poco distante y solemne, ella era cercana, tierna, con capacidad de escucha y el don del discernimiento. En mi breve contacto con ella por una dificultad comunitaria sentí muy clara su palabra, muy concreta su oración y muy fuerte su intercesión ante el Señor por mediación de María. Gracias Madre Antonieta por lo que seguís haciendo por cada FMA que te invoca!!! Gracias a quienes están realizando este gran esfuerzo por la concreción de la Causa. Ella continúe bendiciéndonos!!!!
Sono molto felice che sr. Antonietta Boom Salga agli onori dell’Altare , sia per l’edificazione della Chiesa ma soprattutto perche’ la sua Santita’ semplice , quotidiana e imitabile sia riconosciuta da tutto il mondo Salesiano e NON. la sottoscritta l’ha conosciuta telefonicamente da quando era ancora sulla terra , mi sono rivolta a lei diverse volte per chiedere grazie e favori, ho sentito la presenza di Maria , il suo Aiuto in tanti momenti della vita quotidiana. Mi ha innamorata della Madonna, del suo potente aiuto, invocandola, pregandola spesso nel quotidiano e soprattutto nel farla conoscere a quanti incintro nella mia giornata. Nessuno deve passare da me senza parlar…..e di Lei e raccomandare di affidarsi a Maria. Grazie Sr. Antonietta, grazie di tutti i piaceri e grazie ricevute….ed ore che sei piu’ fortemente vicina alla Madonna continua a farti sentire a quanti ti invocano e hanno bisogno dell’aiuto di Maria. Intercedi per noi, tu sai quanto ti chiedo costantemente….vai da Maria e parlane , MI AFFIDO A TE, TU LO SAI,…..” mi dicevi: LA MADONNA SA TUTTO; TI ASCOLTA, VEDRAI CHE FARA’ QUANTO CHIEDI”!!! TI AFFIDO quanti mi chiedono PREGHIERE!!!!GRAZIE!!!