Home Consigliera per l’Amministrazione

Consigliera per l’Amministrazione

“L’economa Generale amministra e gestisce con trasparenza, nel rispetto delle leggi canoniche e civili, i beni mobili e immobili dell’Istituto. Coordina e verifica l’amministrazione dei beni materiali delle Ispettorie ed offre alle econome un orientamento fraterno ed efficace” (C. 131)

Suor Ena Veralís Bolaños

È nata il 17 settembre 1968 a “La Parada”, un piccolo paese di Santa Ana, El Salvador. Uno dei doni più preziosi della sua vita è la famiglia che Dio le ha dato, in modo molto speciale i suoi genitori e i suoi sette fratelli: tre uomini e quattro donne con cui ha imparato a vivere in comunità e a sperimentare che quando c’è l’amore, tutto il resto è superato. Fin da bambina, nella sua stessa casa ha conosciuto le suore, perché tre sue zie, che sono già in Paradiso, c’erano Figlie di Maria Ausiliatrice.

Dal 3° grado della Scuola Primaria ha iniziato i suoi studi presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Santa Ana dove si è diplomata nel 1986 con il titolo di Commercial Bachelor. Il suo tempo a scuola è stato molto felice, nel vivere con le sue compagne, e soprattutto negli ultimi anni, quando ha scoperto e ammirato sempre di più la vita delle suore. Si sentiva fortemente attratta dalla loro presenza sempre allegra in mezzo alle bambine e alle ragazze, sentiva che c’era in loro qualcosa di “molto grande” che le permetteva di vivere così. Le suore, durante la guerra civile in El Salvador, invitavano le ragazze ad essere in contatto con coloro che soffrivano di più, per manifestare solidarietà verso il dolore della loro gente, e questo l’ha segnata fortemente. Tutte queste esperienze l’hanno portata a scoprire la sua vocazione e a dare la sua risposta a Gesù che la chiamava.

Nel 1987 ha iniziato il suo cammino formativo a San José, in Costa Rica; nel 1988 le Ispettorie si moltiplicarono e ha continuato la formazione in Centroamerica Nord. Il 6 gennaio 1991 ha emesso la Prima Professione a Tegucigalpa, in Honduras. Durante lo Juniorato ha studiato Teologia; nel 2002 ha frequentato il Corso di Formazione presso la Casa Suor Valsé Pantellini a Roma e dal 2005 al 2008 ha studiato Economia Aziendale in Honduras.

Durante i suoi anni di vita religiosa ha potuto svolgere diversi servizi ai quali si è dedicata con generosità e passione: catechista, insegnante di religione, coordinatrice scolastica, coordinatrice dell’Oratorio, insegnante di matematica e ragioneria, economa locale e Direttrice di comunità. Ha particolarmente apprezzato il tempo vissuto nell’Opera Sociale dell’Ispettoria, condividendo la vita con i bambini e i giovani più poveri.

Nel periodo 20122017 ha svolto il servizio di animazione come Ispettrice, nell’Ispettoria Santissimo Salvador Centro America Nord. Dal 2018 Madre Yvonne Reungoat la nomina Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli, in Centro America Sud.

L’esperienza che ha fatto della misericordia di Dio nella propria vita la avvicina sempre più all’Amore di Gesù e la spinge ad “essere misericordia” per le sue sorelle, per i giovani e per coloro che incontra nel suo cammino. Ciò che la anima nella sua vocazione, nella sua dedizione quotidiana e in ogni missione che le è affidata è “che la sua vita appartiene a Gesù”, ha detto un sì per sempre e si è donata totalmente a Lui. Per questo, con la stessa fiducia della Beata Maria Romero, si affida al suo Re e alla sua Regina.

Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Economa Generale dell’Istituto FMA.

Documentazione