Abidjan (Costa d’Avorio). Il 6 aprile 2024, ad Abidjan, in una cerimonia ufficiale organizzata all’Ambasciata di Spagna in Costa d’Avorio, suor Maria Teresa Añaños Colon, Figlia di Maria Ausiliatrice, missionaria ad gentes in Africa Occidentale dal 1982, appartenente all’Ispettoria “Madre di Dio” (AFO), ha ricevuto l’Onorificenza di “Croce di Ufficiale dell’Ordine di Isabella la Cattolica”.

La funzione attuale dell’ordine di Isabella la Cattolica è di “premiare cittadini spagnoli e stranieri che, con comportamento straordinario di carattere civile, rendono beneficio alla nazione o contribuiscono in maniera rilevante a favore delle relazioni di amicizia e di cooperazione fra la Spagna ed il resto della comunità internazionale”.

Nel documento ufficiale, consegnatagli dall’Ambasciatore di Spagna, Sig. Rafael Soriano Ortiz, si legge: “In nome di Filippo VI re di Spagna, maestro dell’Ordine di Isabella la Cattolica e, in suo nome, il Gran Cancelliere degli Affari Esteri dell’Unione Europea e della Cooperazione Spagnola, in riconoscimento dei meriti riscontrati in suor Maria Teresa nell’ambito dell’educazione e della promozione umana, le conferisco onori, distinzioni ed insegne corrispondenti allo statuto dell’Ordine”.

Alla cerimonia, molto semplice, che ha messo in risalto la testimonianza di suor Maria Teresa – una vita esemplare al servizio dei bambini, totalmente dedita all’educazione e alla promozione dei giovani e delle giovani – erano presenti: il Ministro della Donna, della Famiglia e dell’Infanzia, Sig.ra Nassénéba Touré, il Sindaco del comune di Koumassi, Sig. Narcisse Toussaint Ballet e il deputato, l’Onorevole Kader Ouattara, il Nunzio apostolico, Mons. Mauricio Rueda Beltz, suor Chantal Mukasé Ruzagiriza, Consigliera Generale Visitatrice dell’Istituto FMA,  a nome della Madre Generale, in visita canonica all’Ispettoria AFO, il presidente del consiglio pastorale parrocchiale, Sig. Hermann Benon, un membro rappresentante di ciascun gruppo della Famiglia Salesiana, la Sig.ra Chantal Ezan, membro dell’Ufficio Sviluppo, le Novizie e le FMA delle due Comunità di Abidjan.

Suor Chantal Mukase ha colto l’occasione per ringraziare le autorità, in particolare l’Ambasciatore, per aver conferito a nome del Re di Spagna la benemerenza a una Figlia di Maria Ausiliatrice e per aver presentato, nel suo discorso, l’Istituto e in particolare il lavoro svolto in Africa a servizio dei bambini/e e dei/delle giovani.

Nel suo breve intervento, suor Maria Teresa ha ringraziato il Signore per quanto ha operato in lei e nell’Istituto. Ha sottolineato che la medaglia d’onore che riceve è a nome dell’intero Istituto, e ha invitato a lavorare all’insegna della fraternità, per essere ​​segni di speranza per il mondo.

Una forte pioggia ha preceduto questa cerimonia ufficiale, segno della benedizione di Dio. Le Novizie, attraverso i loro canti, hanno accompagnato l’assemblea nel ringraziamento a Dio per le meraviglie operate in ciascuno e nella missione. La cerimonia si è conclusa con un momento di fraternità offerto agli invitati in onore della festeggiata.

6 COMMENTI

  1. Queridisima!, tus Hermanas de la RD Congo te felicitamos de corazón. L’as misioneras no trabajamos por reconocimientos humanos pero cuando El Señor Los permite, todo es para SU GLORIA. Gracias por tu testimonio de amor y de entrera!. Un gran abrazo! Sr Lucia

  2. Queridísima Mª Teresa, mi más grande enhorabuena por tu entrega a los más pobres, que ellos han sabido reconocerocercon la medalla con la imposición de la Medalla de Isabel La Católica. Al fondo, nuestra bandera de España. Siéntenos cerca y acuérdate de nosotras ante María Auxiliadora. Antonia Herrero Marí.

  3. Un gracias inmenso a Dios por ti, sor Mª Teresa, por el bonito don de tu vida entregada en favor de tantisimas niñas y jovenes. Estamos unidas a ti y a todas las hermanas de la inspectoria. Os recuerdo con mucho cariño

  4. Cara Sr. Maria Teresa, con le mie congratulazioni segue mio abbraccio brasiliano pieno di “saudades”I Sr. Ivanette Duncan de Miranda

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.