America. La Commissione Centrale della Scuola Salesiana in America (ESA), composta dai rappresentanti delle quattro Regioni che formano la Rete delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco presenti nel continente americano – condivide i processi in atto della Scuola Salesiana in America (ESA).

La Scuola Salesiana in América (ESA) è una rete educativa che promuove la costruzione di ambienti educativi e la realizzazione di processi, progetti e sussidi per accompagnare con itinerari pedagogici il processo vissuto in ogni realtà, in ogni Paese, inculturando il Sistema Preventivo di Don Bosco nel contesto americano. La Scuola offre un’istruzione di qualità e l’uguaglianza sociale per tutti gli studenti, che affrontano un contesto segnato dalla povertà, dalla crescente disuguaglianza sociale e dal profondo divario nello sviluppo delle tecnologie digitali, che non sono accessibili a tutti.

Un processo realizzato è stato la creazione del Sito Web www.escuelasalesianaamerica.org, con la finalità di promuovere il lavoro in rete e la collaborazione tra i membri della Commissione Centrale della ESA dando visibilità ai processi messi in campo e alle iniziative e attività che vengono realizzate dalle diverse Regioni nell’animazione dei 4 assi (attenzione ai bisogni educativi degli studenti, formazione permanente degli educatori, qualità della proposta educativa pastorale e gestione istituzionale) definiti nel IV Incontro Continentale dell’ESA, tenutosi nel 2017 a Medellín, in Colombia.

Il Sito Web presenta l’identità e la visione della Rete della Scuola Salesiana America, le linee di animazione e i Blog delle 4 Regioni che costituiscono la Rete: CICSAL e CONOSUR  (SEPSUR Escolar); CINAB e Regione Andina; CIB-CISBRASIL; CINAB-Regione Mesoamerica. Inoltre è possibile consultare i documenti elaborati e attingere ai materiali condivisi dalle diverse Scuole e Istituzioni. Una sezione è dedicata al Patto Globale per l’Educazione e alla Laudato Si’, che Papa Francesco invita ad approfondire come Scuole cattoliche.

Un altro processo è l’aggiornamento della pianificazione strategica dell’ESA per il triennio 2021-2023. Il lavoro svolto, in sinergia tra i membri della commissione centrale, esprime la revisione del concetto “Linee di azione”, intese come obiettivi operativi, sulla base dei quali è stato pianificato un numero limitato di attività che ne faciliteranno l’attuazione pratica. Per la valutazione di ciascuna attività, sono stati definiti gli “Indicatori” per verificare il raggiungimento di un’azione, a cui sono associati gli “Obiettivi”, che esplicitano ciò che si intende realizzare in ogni periodo di tempo.

In fase di realizzazione, è lo sviluppo di un Modello di Eccellenza per l’ESA. Il modello è uno stimolo per le Scuole del continente per certificare le proprie capacità gestionali, avvalendosi delle Scuole salesiane e di Comunità educativo-pastorali significative e sostenibili. Il Modello offre una proposta unitaria per la gestione delle opere, attraverso un “piano comune” di buone prassi, per favorire lo sviluppo di processi di miglioramento continuo e per garantire qualità all’educazione salesiana.

«Ogni cambiamento, ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte».

(Papa Francesco, Messaggio per il lancio del patto educativo)

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.