Cuiabá (Brasile). Il 7 maggio 2021 gli studenti del Collegio “Sacro Cuore di Gesù” di Cuiabá, nell’Ispettoria brasiliana Madre Mazzarello (BMM), hanno celebrato la “Festa del Cuore”.

La festa si è svolta nel cortile del Collegio con gli studenti delle Scuole Primaria e Secondaria ed è stata organizzato dall’Equipe di Pastorale.  Suor Vânia Auxiliadora Siqueira Ojeda, Figlia di Maria Ausiliatrice, Coordinatrice Nazionale di Pastorale Giovanile, ha presentato i tre momenti per onorare le mamme, Madre Mazzarello e Maria Ausiliatrice.

Nel primo momento, alcuni rappresentanti del personale del Collegio si sono diretti verso il palco con in mano una rosa, che hanno poi consegnato alle mamme presenti. A rappresentare tutte le mamme, la Sig.ra Izalbina, impiegata da più di 36 anni presso il Collegio “Sacro Cuore di Gesù”, accolta da suor Vânia, insieme alla sua famiglia, con queste parole: “La missione della mamma è prendersi cura, perché tutti stiano bene e la famiglia sia felice e unita. L’educazione incomincia quando si è bambini, in braccio alla mamma, che insegna i primi passi. La madre corregge, educa, perché i suoi figli crescano e diventino cittadini onesti e solidali. Una mamma sa di che cosa hanno più bisogno i suoi figli e li accompagna nel cammino della fede, della speranza e dell’amore. La mamma ha una doppia giornata lavorativa, ma non si stanca: il segreto è l’amore!”.

Una Madre è Maria Mazzarello. Insieme ad altre educatrici ha dato origine alla scuola, per aiutare i suoi figli a camminare sulle strade della vita: “Maria Domenica nasce in Italia il 9 maggio 1837, da una famiglia semplice e laboriosa. Ha iniziato a insegnare cucito alle ragazze del suo paesino, Mornese. Con altre giovani donne si è presa cura delle ragazze orfane, accogliendole. San Giovanni Bosco la incontra e la invita ad occuparsi delle ragazze povere. Nel 1872 Don Bosco fonda l’Istituto delle FMA. L’Istituto è cresciuto, Madre Mazzarello ha raggiunto Cuiabá e oggi è qui a ringraziarci per il lavoro che viene svolto in questa scuola”.

Una figura significativa è Maria Ausiliatrice, la madre di Gesù. “Non si aspettava che Dio la invitasse a essere la madre di suo Figlio. Ha accettato con coraggio il compito importante per l’umanità. Come ogni mamma, è stata un’educatrice fedele e oggi continua a svolgere il suo ruolo di educatrice, guidando i suoi figli con amore, affinché siano buoni cristiani e onesti cittadini”.

Il momento di festa, con canti e la preghiera mariana, si è concluso con l’ingresso di due giovani Ex-allieve del Collegio che hanno cantato a Maria. Agli studenti presenti sono stati consegnati una piantina fiorita e semi di girasole da portare alle proprie mamme che hanno seguito la Festa online, tramite il canale Youtube.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.