Città del Vaticano. In data 13 gennaio 2021, la Congregazione per le Cause dei Santi comunica al Cardinale Vicario della Diocesi di Roma, Card. Angelo De Donatis, il Nulla Osta da parte della Santa Sede all’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Madre Rosetta Marchese (1922-1984).

Con questa comunicazione, l’Inchiesta diocesana sulla vita, virtù, fama di santità e di segni di Madre Rosetta Marchese, prosegue con il momento dell’ascolto dei testimoni e la raccolta delle prove documentarie.

Madre Rosetta Marchese nasce ad Aosta il 20 ottobre 1922. Emette la prima professione nell’Istituto nelle Figlie di Maria Ausiliatrice a Torino il 5 agosto 1941. Prima a Torino e poi a Vercelli studia per conseguire il diploma di maestra. Nel 1947 si laurea in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1947 al 1958 è Insegnante a Torino nella Casa Missionaria “Madre Mazzarello”. Dal 1959 al 1961 è Direttrice a Caltagirone e dal 1961 al 1965 a Roma (Via Dalmazia). Nel 1965 le affidano la guida della grande Ispettoria Romana “S. Cecilia”. Dal 1971 al 1973 è Direttrice a Lecco Olate e poi Ispettrice nell’Ispettoria “Maria Immacolata” di Milano.

Nel 1975, durante il Capitolo Generale XVI, è eletta Consigliera Visitatrice e nel successivo Capitolo Generale del 1981 viene eletta Superiora Generale.

L’8 marzo 1984, dopo una lunga malattia offerta, come Madre Mazzarello, per la santità dell’Istituto, Madre Rosetta conclude la sua vita terrena. Nel luglio del 2019 si apre la Causa di Beatificazione.

La sua profonda interiorità e la sua passione educativa nel solco di don Bosco e di Madre Mazzarello sono fonti generative di vita e di speranza per l’Istituto FMA, per tutta la Famiglia Salesiana e per la Chiesa.

8 COMMENTI

  1. Agradeço a Deus esta bela notícia. Tenho uma boa recordação desta Madre que tive a graça de conhecer pessoalmente em 1983 aquando da minha preparação para os Votos Perpétuos e de experimentar a sua bondade materna num momento de dificuldade. Agiu, sem dúvida, como Madre Mazzarello agiria.
    Louvado seja Deus!

  2. Es una alegría grande; su testimonio de vida es un estímulo para cada fma en el seguimiento de Jesús y en la fidelidad creativa al carisma.

  3. Bendito seja Deus que lança sementes da Sua santidade no coração dos Seus filhos. Bendito seja Deus pela santidade que que germinou, cresceu e se desenvolveu até à maturidade na vida e missão da querida Madre Rosetta Marchese. Bendito seja Deus por nós, FMA que agora podemos acreditar ainda com mais força e maior convicção de que a santidade é possível. Rejubilo com a notícia e imploro a graça da santidade de vida para mim e para quantos se identificam com a espiritualidade salesiana.

  4. Ho conosciuto in persona ad una santa: 1979/1981!!!
    FMA: Siamo figlie di Santi! Questo é un vero richiamo, una chiamata alla santitá di ogni giorno, “alla santitá spicciola”!!

    Madre Yvonne, unite nella gioia dell´Istituto, della Chiesa, del mondo giovanile!

  5. Me alegro y es un motivo fuerte invocarla para que nos alcance de Dios una auténtica conversión del corazón y ser la FMA. como Dios me sueña y también el don de nuevas vocaciones para nuestro amado Instituto.

  6. CHE GIOIA RICEVERE QUESTA NOTIZIA… OGNI VOLTA CHE SI CANTA O MARIA VERGINE POTENTE HO DAVANTI A ME LA SUA PERSONA CHE PUR MALATA 1983 VENNE A SALUTARE LE JUNIORES CHE FACEVANO LO JUNIORATO A TORINO E NOI PER ACCOGLIERLA CANTAMMO QUESTO CANTO.
    SPERIAMO DI AVERLA PRESTO BEATA!

  7. Cuánta alegría!! Realmente es un regalo para todo el Instituto. Rezamos para que avance pronto toda la causa y tengamos el gozo, rápidamente, de celebrar su Beatificación y luego su Canonización. ¡Gracias a quienes hacen posible este avance en las causas de los Santos Salesianos y especialmente de las FMA!

  8. Che gioia, ero in attesa di questa notizia,
    mi sollecita a contribuire nel tradurre la sua vita in breve ” Il si’ della fedelta’ al Signore” scritta da Sr.Maria Collino.
    Abbiamo gia’ ricevuto la sua immagine con la preghiera per chiederle segni di qualche grazia ricevuta per sua intercessione.
    Certamente tutte noi, a catena secondo i fusi orari locali, ci alterniamo nell’invocarla, contraccambio alla sua presenza di accompgnamento formativo ricevuto con zelo e fermezza carismatica.
    Grazie a Madre Yvonne, a sr. Piera che con il contributo chiesto ad altre sorelle hanno dato il via e la continuazione allo studio, alla ricerca e all’iniziazione del processo che porterà alla proclamazione della sua santità. Durante lo svolgimento del Capitolo Generale sarà proclamato il primo passo ‘Beatificazione’? Sia così, preghiamo in coro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.