La Consigliera per la Comunicazione, attenta all’incidenza di questo fenomeno nelle varie culture, anima nell’Istituto FMA l’Ambito per la Comunicazione e propone Linee Orientative alle Ispettorie (Cost. FMA 130bis).
Consigliera per la Comunicazione
Suor Maria Ausilia De Siena
Nasce a Petrizzi, provincia di Catanzaro (Italia) il 24 luglio 1964. Frequenta in paese la Scuola Materna delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’Oratorio Centro Giovanile, l’attività sportiva della pallavolo nelle Polisportive Giovanili Salesiane, e all’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato (CZ) la Scuola Secondaria Superiore.
Consegue la Laurea in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) ad indirizzo multimediale, il Diploma di pianoforte, il master in “Esperto di organizzazione” e “Animatori della Comunicazione e della Cultura”.
Nel 1987 intraprende il cammino di formazione nell’Istituto FMA nella comunità di Taranto, de L’Aquila e del Noviziato Internazionale di Castelgandolfo, dove emette la Prima Professione Religiosa il 5 agosto 1990. Inizia la sua esperienza come FMA a Soverato come insegnante di musica alla Scuola Media e al Liceo, di corsi per pianoforte e come animatrice dell’Oratorio e delle attività extradidattiche, in particolare il teatro.
Dopo un anno di formazione a Roma, ritorna a Soverato, poi a Napoli, in Casa Ispettoriale dell’Ispettoria meridionale Madonna del Buon Consiglio – IMR.
È Consigliera Ispettoriale per 12 anni, di cui 8 come Consigliera per la Comunicazione Sociale. È Delegata Nazionale dell’Associazione CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e poi Direttrice della Comunità di Soverato.
Nel 2021 è nominata Ispettrice dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio – IMR e nel Capitolo Generale XXIV è eletta Consigliera Generale per la Comunicazione Sociale.