Roma (Italia). Il 3 e 4 maggio 2024, a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), si terrà la XIV edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale (GSCS), appuntamento annuale che coinvolge giovani in formazione iniziale dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di altre Congregazioni religiose, per favorire la formazione alla comunicazione.

Le due giornate di riflessione sono organizzate dai Dicasteri per la Comunicazione sociale e per la Formazione dei Salesiani di Don Bosco, dagli Ambiti per la Comunicazione e per la Formazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Le Giornate di quest’anno, che hanno come titolo Carisma e Missione. Fedeli alle radici e innovativi per incarnarsi nel tempo di oggi, concludono un ciclo triennale iniziato nel 2022 con il tema Essere cristiani in un mondo che cambia, e proseguito nel 2023 con Leggere e interpretare per annunciare.

All’evento, ispirato come di consueto al Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS) 2024 Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana, sono attese un centinaio di persone.

L’interrogativo da cui Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice sono partiti è come vivere da cristiani in un mondo che cambia, in un contesto culturale nel quale Dio non sembra essere essenziale per dare senso alla vita. I valori predominanti nella società – il potere, la ricchezza, il successo, la competizione, il prestigio, lo status, la fama, il benessere fisico, la bellezza, ecc. – sono infatti valori fortemente in contrasto con quelli cristiani, che esprimono il primato di Dio attraverso un rapporto con il prossimo fatto di ascolto, accoglienza, servizio, dono, gratuità, generosità, perdono, misericordia, condivisione, comunione, …

Come leggere e analizzare, quindi, gli eventi contemporanei? La pandemia, i conflitti in atto, i cataclismi come il terremoto in Turchia e Siria, ma anche i crescenti suicidi tra i giovani, il dramma di chi perde il lavoro, di chi rimane senza casa, mettono di fronte a situazioni della vita che rifiutano risposte preconfezionate. Mettono alla prova l’umanità nel suo profondo. L’équipe di lavoro si è dunque interrogata su cosa significa annunciare Cristo al mondo contemporaneo e come farlo.

Quest’anno, SDB e FMA hanno deciso di concentrarsi sul Carisma. In un mondo che cambia velocemente, da figlie e figli di due grandi Santi dell’educazione dei giovani e delle giovani, è necessario interrogarsi su aspetti, valori e qualità dei rispettivi Carismi, da conservare e sviluppare affinché ci sia fedeltà e continuità con le origini e con i Fondatori.

Locandina con programma

 Poster

“Video pillole” in preparazione

Oltre alle riflessioni sul tema della fedeltà al Carisma e innovazione, che saranno proposte nel pomeriggio del 3 maggio, verranno offerte delle “video pillole” settimanali in preparazione all’incontro. Ogni settimana, a partire dal 18 marzo, saranno pubblicati due video di pochi minuti, in cui FMA e SDB propongono un aspetto carismatico significativo, concludendo con alcune domande rivolte ai/alle partecipanti.

Per partecipare alle giornate di formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione inviato ai destinatari tramite i formatori, le formatrici e le Ispettorie/Visitatorie di riferimento, entro il 25 marzo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.