Roma (Italia). Quale occasione migliore della Solennità di San Giovanni Bosco per dare avvio all’iniziativa CommTalkS, con le video-pubblicazioni realizzate dall’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice?

Con la parola della Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola, ha infatti inizio una serie di pubblicazioni, brevi video o webinar, su diverse tematiche attuali. Nel dare il via al primo webinar, suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera generale per la Comunicazione Sociale, ne presenta il senso e le finalità:

“Sono piccoli input formativi, spendibili anche per l’animazione nelle comunità, che, come previsto dalla Programmazione del sessennio, potrebbero essere utili a creare una visione condivisa della cultura della comunicazione pur nella diversità delle espressioni.

Queste pubblicazioni sono unificate dal logo CommTalkS:

Comm richiama i termini inglesi Communication e Community per sottolineare la trasversalità della comunicazione che ci abilita a leggere insieme con senso critico i diversi aspetti della realtà.

Talk indica il desiderio di promuovere riflessione e confronto in un dibattito che coinvolga e sia accessibile al maggior numero di persone, comunità educanti, giovani.

La S richiama la salesianità come stile di vita che vogliamo approfondire e attualizzare per riscoprire sempre di più il Sistema Preventivo come valido metodo educativo, in una società complessa e disorientata come quella attuale”.

“Comunicare è vita” è il tema trattato dalla Madre nel primo video, in cui afferma:

“Comunicare è addentrarsi nel mistero di Dio, dell’altro, del mondo. È la capacità di mettersi in relazione con gli altri, è un’abilità che ciascuno di noi raggiunge nel cammino della propria esistenza e matura attraverso numerosi incontri, dall’ambito familiare a quello della società in tutte le sue espressioni. In realtà riusciamo a capire chi siamo e quanto valiamo solo attraverso un confronto con gli altri”.

E specifica così l’importanza carismatica della comunicazione: “Per noi Figlie di Maria Ausiliatrice la comunicazione è una dimensione fondamentale della nostra vita e missione, anzi viviamo una spiritualità che è fondata sulla relazione comunicativa, una relazione che raggiunge tutti e cerca di non trascurare nessuno”.

I video e i webinar saranno in sinergia con il sito ufficiale dell’Istituto e la rivista Da Mihi Animas (DMA), che quest’anno tratterà ampiamente il tema della pace.

A questo video seguirà un webinar tenuto da Madre Yvonne Reungoat che racconterà la sua esperienza al recente Sinodo dei Vescovi rispondendo alle domande rivolte dai giovani di tutto il mondo.

I video sono sottotitolati in cinque lingue.

3 COMMENTI

  1. Grazie Madre Chiara per questa nuova opportunità che ci dai per vivere con entusiasmo e gioia la nostra vocazione e missione. Un abbraccio Sr. Maria Bertilla Gomiero

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.