America. Il 26 gennaio 2024 si è svolto il primo incontro online tra i Coordinatori/Coordinatrici di Comunicazione Sociale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’America con le loro équipe, condotto da suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera Generale per la Comunicazione, insieme all’Equipe di Comunicazione Sociale dell’America (ECOSAM), con lo scopo di presentare la pianificazione strategica 2023-2025.

L’incontro online ha riunito 72 partecipanti, a livello ispettoriale e locale, in rappresentanza delle Conferenze di: Nord America (NAC); Messico, Antille, Centro America (CIMAC); Nazioni Bolivariane (CINAB); Brasile (CIB) e Cono Sud dell’America Latina (CICSAL).

Suor Ausilia De Siena e l’équipe di coordinamento dell’ECOSAM hanno accolto i partecipanti, iniziando la sessione con una preghiera, nella quale si è invocata la presenza del Signore nella missione di comunicatori/comunicatrici. Hanno poi proposto la preghiera di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018 e concluso con un’Ave Maria.

Nel suo saluto, suor Ausilia ha espresso la gioia di poter accompagnare l’incontro e di conoscere la rete dei/delle comunicatori/comunicatrici d’America. Ha ringraziato per l’impegno e il contributo di ciascuna Ispettoria nel campo dell’educomunicazione.

Citando i Messaggi di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace e la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ha esortato a “cercare e prendere coscienza continuamente di uno stile di comunicazione sempre nuovo”. Ha inoltre invitato a riflettere sulle continue innovazioni, ricordando la responsabilità di pensare e agire consapevolmente.

Suor Doris Jaimes, in rappresentanza dell’équipe di coordinamento, ha presentato la pianificazione strategica 2023-2025 di ECOSAM evidenziando i progressi compiuti. Per dare continuità all’attuazione della pianificazione e in risposta ai bisogni formativi identificati in una valutazione effettuata nel 2023, è stato annunciato, in collaborazione con la Fondazione Universitaria San Paolo di Bogotá (Colombia), il lancio del Corso di Diploma in “Cultura Educomunicativa”.

Questo Corso di diploma, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze nella comunicazione digitale e nell’uso efficace degli attuali strumenti tecnologici, si terrà, in modalità online, dal 1° marzo al 30 giugno 2024, in lingua spagnola. Le iscrizioni si sono aperte il 24 gennaio, fino al 24 febbraio. Successivamente, il Corso sarà esteso ad altre lingue del continente americano. (Presentazione)

Suor Ausilia ha incoraggiato i/le partecipanti ad approfittare di questa opportunità formativa offerta da ECOSAM e ha espresso la speranza che questa iniziativa venga estesa ancor di più in futuro per includere educomunicatori ed educomunicatrici di altre lingue.

Ha infine concluso sottolineando l’importanza di formarsi insieme, generando una cultura comune della comunicazione che può essere strategica per costruire una cultura di pace: “Oggi, come sempre, tutti cerchiamo una migliore qualità della vita, fondata su valori di fraternità che tessono legami profondi, sinceri e duraturi nelle nostre comunità, nei nostri ambienti e nel mondo intero”.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.