Roma (Italia). È online il 2° CommTalkS, svoltosi in diretta streaming il 24 febbraio 2024, con le domande dei giovani delle Ispettorie del mondo alla Madre emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, partecipante all’assemblea ordinaria del Sinodo nell’ottobre 2023.

Ha introdotto il webinar la Consigliera per la Comunicazione sociale, suor Ausilia De Siena, che ha ringraziato le Coordinatrici di comunicazione ispettoriali per aver coinvolto ragazze e ragazzi di tutto il mondo nel formulare le domande, raggruppate poi per argomenti.

Madre Yvonne ha espresso subito la gioia di condividere con i giovani questo momento, molti dei quali erano volti conosciuti nel corso delle sue Visite come Madre generale: “Quando stavo partecipando al Sinodo ho pensato tanto a voi, a tutti i giovani del mondo con cui siamo in contatto e sempre mi dicevo: se i giovani fossero qui! Ed eravate presenti dentro di me”.

Il Sinodo e la sinodalità, la partecipazione dei laici alla vita della Chiesa, il ruolo delle Conferenze Episcopali, il coinvolgimento e l’accompagnamento, l’ascolto dei giovani lontani dalla Chiesa, sono alcuni degli interrogativi emersi. “La Chiesa se non è sinodale, non può trasmettere l’Amore di Dio, non può trasmettere il vangelo, non può essere una luce nel cuore del mondo..  Vi incoraggio a scoprire questa esperienza (del Sinodo) e a farla vivere nei nostri ambienti educativi… La presenza, l’amicizia, la solidarietà e il cercare insieme le vie che si possono aprire.. Penso che i giovani abbiano questa apertura e la capacità di inventare, però hanno bisogno di essere sostenuti”, sono alcune delle parole di della Madre emerita.

L’ambiente digitale, internet, i nuovi linguaggi e i missionari digitali per promuovere la sinodalità, il contatto con le altre religioni, la sessualità, l’accoglienza della diversità, il ruolo della donna nella Chiesa, sono altri interrogativi, ai quali Madre Yvonne ha risposto con gioia e precisione, esprimendo l’importanza di avere convinzioni salde e la capacità di porsi in dialogo.

“La Chiesa siamo tutti noi, non è qualcosa fuori di noi: Chiesa sono tutti i battezzati nelle loro vocazioni. Bisogna prendere coscienza che il mondo digitale non è un luogo, ma una cultura nella quale portare la buona notizia del Vangelo, che non può rimanere fuori dalla cultura di oggi.. I giovani sono particolarmente presenti, conoscono il mondo digitale dalla loro nascita, hanno la capacità di comunicare con il linguaggio con cui gli altri possono capire.

Però è importante prima sapere quale messaggio vogliamo trasmettere. Vuol dire avere delle convinzioni, dei valori che vogliamo trasmettere. Dobbiamo creare il dialogo tra la cultura contemporanea e il Vangelo che si incultura. È importante formarsi e cercare di avere iniziative da condividere con sacerdoti ed educatori per creare questi spazi di evangelizzazione digitale”.

Suor Ausilia ha concluso ringraziando Madre Yvonne, di cui ammira “la visione mondiale, che tocca la vita e il cammino della Chiesa”, ed esprimendo la certezza che porterà questi interrogativi dei giovani alla prossima assemblea sinodale che si terrà dal 2 al 27 ottobre 2024. Ha ringraziato poi i giovani che hanno approfondito il cammino della Chiesa rivolgendo domande interessanti e profonde, le FMA che hanno fatto da tramite e le traduttrici del webinar. Ha infine raccomandato l’utilizzo di questo prezioso materiale per l’animazione di incontri:

“La registrazione del webinar rimarrà su Youtube. Spero che possa essere utile per proporla a gruppi di giovani, magari per nuclei tematici. Possono essere riproposti come spezzoni di video per approfondire ulteriormente l’argomento e avvicinare i giovani al cammino della Chiesa”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.