Cracovia (Polonia). Dal 22 al 25 novembre 2023 si è tenuto a Cracovia, presso il Teologato dei Salesiani di Don Bosco, l’incontro dei Delegati/e della Famiglia Salesiana della Regione Europa Centro Nord, con circa 40 partecipanti provenienti da diversi Paesi dell’Europa: Polonia, Slovacchia, Rep. Ceca, Belgio, Malta, Slovenia, Croazia, Germania, Ungheria, Italia, Ucraina, Austria.

Come per gli altri tre appuntamenti continentali, l’incontro è stato preparato e coordinato dagli Ambiti per la Famiglia Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco: don Joan Lluis Playà, SDB, Delegato centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato della Famiglia Salesiana, suor Leslie Sandigo, FMA, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, suor Lucrecia Uribe, FMA, Delegata Mondiale ADMA e dei Salesiani Cooperatori, il Sig. Domenico Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato Mondiale per gli Exallievi e i Salesiani Cooperatori. Era inoltre presente la Delegata della Confederazione Mondiale Mornese Exallieve/i delle FMA, suor Gabriela Patiño Osorio.

Obiettivi di questi incontri sono la condivisione e riflessione sulla realtà della Famiglia Salesiana nella Regione e il servizio sinodale di animazione e accompagnamento; approfondire il contributo che l’identità carismatica è chiamata a offrire in un mondo che cambia, alla luce della Carta d’Identità; promuovere una rinnovata relazione tra la Famiglia Salesiana e la Pastorale Giovanile; vivere un’esperienza di comunione e spiritualità che rafforzi la missione e la formazione condivisa; intraprendere passi concreti sulla via da seguire per la Regione sulla base della riflessione e delle buone pratiche.

I relatori delle mattinate erano: don Pavol Grach, SDB, Delegato per la FS della Regione Europa Est sul tema “Visione regionale della FS”; don Johannes Hass, SDB, Delegato per la PG sul tema “L’identità carismatica in un mondo che cambia”; l’Ambito FMA con il tema “Laboratori di animazione e accompagnamento della FS”; don Rafael Bejarano, SDB, del Dicastero per la PG su “Pastorale Giovanile e Famiglia Salesiana”.

Oltre ai lavori di gruppo, nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere le “buone pratiche” nel campo della missione dei diversi Gruppi della FS e la presentazione della situazione attuale.

Nonostante la difficoltà nella condivisione e nella comprensione reciproca, dovuta alle molteplici lingue e culture presenti, i/le Delegati/e hanno cercato di individuare alcune priorità che desiderano assumere come Regione.

I momenti di fraternità e le uscite, camminando nella città di S. Giovanni Paolo II, contemplando le bellezze artistiche e la cultura polacca, hanno contribuito a far sentire i partecipanti figli e figlie di Dio nella grande Famiglia Salesiana che cammina insieme per la salvezza dei giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.