Cebu (Filippine). Dal 9 al 12 novembre 2023 si è tenuto a Cebu, presso il Don Bosco Center di Talisay-Law-An, l’incontro dei/delle Delegati/e ispettoriali della Famiglia Salesiana della Conferenza Interispettoriale CIAO delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Regione Asia Orientale-Oceania dei Salesiani di Don Bosco, con la presenza di alcuni rappresentanti dei Gruppi della Famiglia Salesiana, per un totale di 46 partecipanti.

Hanno coordinato l’incontro: don Joan Lluis Playà, SDB, Delegato centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato della Famiglia Salesiana, don Alejandro Guevara, SDB, Assistente Spirituale Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), suor Leslie Sandigo, FMA, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, suor Lucrecia Uribe, FMA, Delegata Mondiale ADMA e dei Salesiani Cooperatori, il Sig. Domenico Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato Mondiale per gli Exallievi e i Salesiani Cooperatori.

L’evento ha permesso ai Delegati/e ispettoriali di condividere e riflettere sulle realtà della Famiglia Salesiana nella Regione; di esplorare i contributi che l’identità carismatica salesiana può offrire in un mondo che cambia; di promuovere un rinnovato rapporto con la Pastorale Giovanile e di identificare passi concreti per il cammino della Regione verso il futuro, sulla base delle buone pratiche.

Diversi sono stati i contributi nel corso delle giornate, tra cui una relazione sulla presenza della Famiglia Salesiana nella Regione, da parte del Sig. Dominic, laboratori sull’animazione e sull’accompagnamento della FS condotti da suor Leslie e suor Lucrecia (Profezia di essere una famiglia carismatica e Famiglia nella Chiesa; Profezia dell’essere comunione nella sinodalità; Profezia dell’essere missione condivisa), una presentazione sull’identità carismatica nel mondo in cambiamento con i lavori di gruppo, a cura di don Francis Gustillo, SDB.

L’11 novembre è intervenuto anche don Miguel Angel Garcia-Morcuende, SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile – presente a Cebu nello stesso Centro per l’incontro dei Delegati per la PG dell’Asia Est-Oceania – che ha parlato di Pastorale Giovanile e Famiglia Salesiana.

Nel corso dei pomeriggi è stato dato spazio alla presentazione dei Gruppi e alla condivisione delle buone pratiche. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare la storica Basilica Minore di Sto Nino, a Cebu, dentro a  un’esperienza di comunione, di spiritualità e di formazione, per rafforzare la missione condivisa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.