Dimapur (India).  Dal 1° al 4 novembre 2023, presso il Dimapur Don Bosco Institute for Development and Leadership (DBIDL), si è svolto l’incontro dei/delle Delegati/e ispettoriali della Famiglia Salesiana con la presenza di Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice e rappresentanti degli altri Gruppi della FS.

L’esperienza è stata preparata e coordinata da un’équipe di animatori della Famiglia Salesiana SDB e FMA da Roma: don Joan Lluis Playa SDB, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, il Sig. Domenico Duc Nam SDB, Delegato Mondiale per gli Exallievi e i Salesiani Cooperatori (ASSCC), don Alejandro Guevara SDB, Assistente Spirituale Mondiale per l’ADMA, suor Leslie Sandigo Consigliera generale della Famiglia Salesiana e suor Lucrecia Uribe FMA, Delegata Mondiale per l’ASSCC e per l’ADMA. Erano presenti inoltre Don Joseph Pauria, Ispettore di Calcutta (INC), ispettore delegato per la FS, e don Mathai Kottarathil, Delegato per la FS dell’Ispettoria IND.

L’équipe e i partecipanti – in tutto 39 tra SDB, FMA, Salesiani Cooperatori (SSCC), Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), Exallievi di Don Bosco, Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice (MSMHC), Volontarie di Don Bosco (VDB), Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI), Discepole (DISC), Suore della Visitazione di Don Bosco (VSDB) e Volontari con Don Bosco (CDB) – sono stati accolti solennemente con scialli e stole, secondo la tradizione locale.

L’incontro è iniziato il 1° novembre 2023 con la Celebrazione Eucaristica e il saluto di benvenuti dell’Ispettore di Dimapur (IND), don Jose Kuruvachira. Don Playa ha poi tenuto la relazione introduttiva sugli obiettivi e le finalità dell’incontro.

Don Joseph Manippadeth, Delegato della Famiglia Salesiana per l’Asia Meridionale, ha presentato un piano strategico e le linee di futuro, con le opportunità di crescita per la Famiglia Salesiana, basandosi su statistiche aggiornate. A partire dalla presentazione, l’assemblea ha discusso in piccoli gruppi su conoscenze e buone pratiche e sui piani futuri, presentati poi in assemblea, per rafforzarsi come FS.

Il giorno successivo, suor Leslie Santigo ha condotto la sessione della mattinata sul tema “Animazione e accompagnamento della Famiglia Salesiana”.  Attraverso dinamiche coinvolgenti come l’Escape room e la passeggiata nel museo, insieme a suor Lucrecia Uribe ha parlato di Profezia di: essere una Famiglia carismatica nella Chiesa, di essere comunione nella sinodalità, di essere missione condivisa. Suor Lucrecia e don Alessandro Guevara hanno approfondito gli obiettivi dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e l’identità mariana della Famiglia Salesiana.

Il 3 novembre, nella Casa ispettoriale SDB di Dimapur,  si è svolta una sessione congiunta tra i Delegati per la Famiglia Salesiana e i Delegati per la Pastorale Giovanile dell’Asia Sud, animata dal Consigliere generale per la PG dei Salesiani di Don Bosco, don Miguel Ángel García, sul tema “Famiglia salesiana con una forte spiritualità apostolica”, incentrata sulla collaborazione e l’azione congiunta tra FS e PG, a favore dei giovani.

L’ultimo giorno, l’incontro salesiano ha avuto la particolarità della presenza di don Biju Michael, Consigliere regionale per l’Asia SUD, che ha celebrato l’Eucaristia e ha offerto una relazione sui bisogni psicologici degli individui. La giornata si è conclusa con la formulazione, la redazione e l’approvazione del manifesto dell’incontro.

Altri aspetti che hanno reso le giornate coinvolgenti e interessanti, sono state la presentazione delle identità carismatiche dei diversi Gruppi della Famiglia Salesiana, oltre alla condivisione delle migliori pratiche da parte dei/delle Delegati/e ispettoriali SDB e FMA.

Anche la visita alla Casa ispettoriale SDB per la cena con i delegati di PG e la visita al collegio di Dimapur hanno dato colore all’esperienza, rinvigorendo il corpo e lo spirito con la gioia, l’entusiasmo e lo spirito di famiglia tipicamente salesiani. In chiusura, don Joseph Manippadeth ha espresso la sentita gratitudine a tutti coloro che hanno organizzato, ospitato e partecipato l’incontro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.