Roma (Italia). L’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto FMA, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», offre alle Figlie di Maria Ausiliatrice e ai diversi Gruppi della Famiglia Salesiana presenti in tutto il mondo la possibilità di approfondire e di rivitalizzare la dimensione mariana del Carisma.

In risposta alla chiamata del Capitolo Generale XXIV, con il Corso di formazione online «“Io ti darò la Maestra”. Maria Madre ed Educatrice nella Famiglia salesiana» si mira a far compiere un percorso di approfondimento biblico, teologico e antropologico intorno alla figura di Maria a partire dalla Scrittura e dal Magistero, con particolare riferimento al Carisma salesiano, per essere «con Maria presenza che genera vita».

“L’iniziativa del Corso sulla spiritualità mariana salesiana si propone pertanto di offrire l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per promuovere nell’Istituto, nella Congregazione o nel proprio gruppo di appartenenza della Famiglia Salesiana, i processi di crescita nella conoscenza di Maria e della sua presenza di Madre ed educatrice nella Chiesa e nell’umanità”, precisa suor Leslie Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, nella lettera di presentazione.

Articolato in cinque nuclei tematici, il Corso ha la durata di sei mesi e prevede più edizioni nelle differenti lingue:

  • settembre 2023 – marzo 2024: italiano;
  • marzo 2024 – settembre 2024: spagnolo;
  • settembre 2024 – marzo 2025: inglese;
  • marzo 2025 – settembre 2025: portoghese;
  • settembre 2025 – marzo 2026: francese.

I moduli saranno erogati attraverso videolezioni, studio, attività e verifiche personali, incontri in diretta streaming tra i corsisti e i docenti. Per il conseguimento dell’Attestato di partecipazione è richiesto un Elaborato finale, che consiste nella definizione di un progetto di animazione mariana da predisporre in base ai criteri acquisiti durante il Corso.

Per iscriversi alla prima edizione del Corso, in lingua italiana, è necessario compilare entro il 10 luglio 2023 il modulo online.

Ulteriori informazioni

Locandina

Brochure

“Tutta la Famiglia Salesiana è e si sente Famiglia mariana, nata per la sollecitudine materna dell’Immacolata Ausiliatrice. Tutti i gruppi infatti esprimono tale convinzione nei testi costituzionali loro propri” (Carta d’Identità della Famiglia Salesiana, 37).

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.