Guadalajara, Jalisco (Messico). Nella Casa di Ritiro Quinta San José, Las Pintas, Guadalajara, Jalisco, in Messico, dal 17 al 21 febbraio 2020, i Rappresentanti delle Scuole Salesiane degli Stati Uniti, del Messico, dell’America Centrale e delle Antille si sono incontrati per continuare il lavoro in Rete a sostegno di ciascuna delle Comunità Educative e Pastorali.

I 20 partecipanti, appartenenti ai gruppi della Famiglia Salesiana SDB – FMA – DHS (Figlie del Divin Salvatore) – Laici e Responsabili dell’Educazione delle Reti Educative NEAR, ENES, ECANES, SUO, SUE, HAÏTI favoriscono la convergenza e l’animazione dei processi della Scuola Salesiana per la Regione.
I Coordinatori della Regione CIMAC (Conferenza Interispettoriale di Messico, Antille e Centro America) suor Altagrâce Mathias, FMA dell’Ispettoria N. S. del Perpetuo Soccorso (HAI) e della MESOAMÉRICA, Padre Carlos Montoya (SDB) orientano il lavoro che ha lo scopo di:

– Condividere le questioni e le buone pratiche sull’Educazione in riferimento ai quattro Assi dell’ESA IV.
– Verificare lo stato di avanzamento dei quattro assi della ESA IV nelle Ispettorie della Regione MESOAMÉRICA e delle Conferenze Interispettoriali CIMAC-NAC.

Il gruppo ha preparato l’incontro a partire da alcune domande:
1. Quali attività di accompagnamento si svolgono nei Centri Educativi Pastorali (CEP) della/e Regione/Conferenze?
2. Quali Che cosa si ritiene necessario per ottimizzare o migliorare le strategie implementate?
3. In 10 parole, come riassumere l’accompagnamento salesiano? (Sia di Don Bosco che di Madre Mazzarello).

I temi formativi dell’incontro:
Accompagnare gli studenti e le Comunità Educative Pastorali” – Edgar Lomelí e Nancy Palacios (ITESO).
Processo di formazione per le Comunità Educative Pastorali in campo ecologico” – Ivone Goulart Lopes.
Modello di gestione integrale (istituzionale, ispettorati, reti)” – P. Juan Carlos Quirarte (SDB).
Educazione 4.0″ – Carlos Zepeda Chehaibar (EDUCARE).

Padre Fabio Attard, Consigliere della Pastorale Giovanile SDB ha inviato un video messaggio in cui sottolinea l’importanza di saper coniugare il cammino della Scuola Salesiana in America (ESA) con l’esperienza dei Capitoli Generali SDB e FMA, ampliando lo sguardo, ascoltando la voce dello Spirito che parla attraverso i giovani e mettendosi in atteggiamento di formazione congiunta e continua.

Suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, ha esortato ad “affrontare la questione con una visione integrale e olistica” a partire da alcune punti: 1) come creare un ambiente che promuova la cura e la protezione della casa comune; 2) come accompagnare i giovani, incoraggiare la loro creatività nella realizzazione di progetti sul tema della casa comune con una prospettiva sociale inclusiva. Nelle Scuole Salesiane e in altri ambienti educativi FMA sono in corso diversi progetti “Insieme, possiamo”. È questa un’esperienza educativa integrale che coinvolge la testa, il cuore e le mani. La cura della casa comune e l’educazione alle relazioni trovano uno spazio significativo nella continuità dell’educazione formale”.

Ivone Goulart Lopes, Collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile FMA e Padre René Antonio Santos del Dicastero della Pastorale Giovanile SDB, hanno presentato i processi della Scuola Salesiana nel periodo 2017-2020.

L’incontro si arricchisce della socializzazione delle buone pratiche e delle esperienze, della visita culturale a Tlaquepaque e nei Centri Educativi vicini, del Collegio Salesiano Anahuac Revolución e del Colegio Anáhuac Chapalita.

L’incontro si conclude con la partecipazione all’apertura dei giochi intersalesiani e la programmazione degli incontri successivi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.