Bogotá (Colombia). Nella città di Bogotá, Colombia, presso il Collegio Salesiano Leone XIII, si è svolto l’incontro della Conferenza CINAB e la Regione ANDINA (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela), dal 13 al 15 gennaio 2018. Sono stati presenti 19 membri responsabili dell’istruzione nelle Ispettorie. Sono rappresentanti di 15 Ispettorie, di cui le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani di Don Bosco e le Figlie del Sacro Cuore. Questo incontro rappresenta i 5 Paesi in cui la presenza salesiana anima centinaia di centri educativi in cui si formano bambini, adolescenti e adulti.

L’incontro è iniziato con una preghiera preparata da Suor Bertha Vivas, Referente della CINAB e dopo la presentazione dei partecipanti, i Referenti per la Scuola Salesiana America (ESA), padre René Antonio Santos (Dicastero PG) e Suor Ivone Goulart Lopes (Ambito della PG) hanno presentato il cammino svolto dalla Scuola Salesiana in America e le conclusioni dell’Incontro di Medellin.

Don Marcelo Chaves ha condiviso l’incontro della Regione svoltosi nel 2017 e la valutazione dell’incontro di ESA IV.

Il 14 Don Jaime Morales, l’Ispettore di Bogotà, ha celebrato l’Eucaristia e ha rivolto un saluto all’assemblea. Nel primo pomeriggio c’è stata la visita delle Ispettrici FMA di Bogotà, suor Tonny Aldana e suor Leonor Díaz, che hanno incoraggiato al lavoro condiviso.

Il 15, ci sono state le relazioni delle Ispettorie sui processi educativi e pastorali che si svolgono nei Centri Scolastici Salesiani. Don Marcelo ha presentato la pianificazione delle attività da parte delle Ispettorie e don René ha parlato dei criteri e delle politiche per l’applicazione dell’ESA IV.

I partecipanti hanno discusso i processi da attivare nei prossimi 4 anni, sulla base delle linee guida dell’ESA IV, gli obiettivi da raggiungere e il calendario per i prossimi incontri nella regione.

Tutti i partecipanti all’incontro CINAB-ANDINA hanno partecipato al XXV Congresso Interamericano sull’Educazione Cattolica, organizzato dal CIEC, che si è svolto anche a Bogotà dal 10 al 12 gennaio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.