Nizza Monferrato (Italia). L’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (AT), delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) è stato riconosciuto, da parte dell’ente certificatore Cambridge, tra i migliori centri in Italia per l’anno scolastico 2022-2023.

Il Cambridge Assessment English – l’organismo dell’Università di Cambridge che organizza e gestisce esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese per persone non madrelingua inglese, rilasciando certificati di lingua inglese in base al quadro dei livelli internazionali secondo gli standard da A1 a C2 – ha infatti riconosciuto alla Scuola l’eccellente preparazione agli esami, in base al numero di studenti che hanno sostenuto e superato brillantemente gli esami scritti e orali da parte degli esaminatori anglofoni dell’ente.

“I numeri parlano da soli: ventisei bambini di quarta e di quinta che hanno sostenuto con ottimi risultati il primo livello, Startes, fino ai nove studenti di terza media promossi con ottimo punteggio al B1 del Pet, passando per i livelli intermedi, sono il giusto riconoscimento al loro lavoro, ma sono tanto, tanto di più! Non hanno solo imparato la lingua a livello elevato e superiore a quanto generalmente facciano i loro coetanei, ma hanno affrontato un esame con serietà e maturità, sono cresciuti come persone” – ha commentato la Professoressa Lina Saracino, la Docente che li ha preparati.

Da anni è alta presso la scuola l’attenzione all’apertura internazionale e al possesso fluente della lingua inglese, espressione di conoscenza, competenza, capacità di interazione in diversi contesti e con diverse persone, mezzo di incontro e di comunicazione. Gli allievi cominciano il percorso di avvicinamento alla lingua inglese a partire dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia.

Fin dalla classe prima della Scuola Primaria poi, con metodo ludico ma rigoroso, gli/le alunni/e seguono un’ora settimanale con insegnante di madre lingua. Oltre alle ore curricolari, ne vivono due nel triennio seguente, per proseguire con un’ora con Docente di madrelingua alla scuola Secondaria di 1° Grado, oltre alle ore curricolari.

Qui i colleghi si rendono disponibili a collaborare ogni anno nel percorso CLIL: alcuni argomenti concordati di varie discipline sono affrontati in lingua inglese. La simpatia e la competenza della Docente, il continuo impegno di aggiornamento, la convinzione di essere al servizio della crescita globale dei giovani e – perché no? – l’aula dedicata e accogliente dove tutto parla “British”, sostengono i bambini e i ragazzi nel mettersi in gioco e ad appassionarsi. Tra un filmato e una verifica, una conversazione e una lettura, tutti/e lavorano con passione… in attesa del viaggio in Inghilterra!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.