Roma (Italia). Al termine della riunione estiva del Plenum, la Madre e il Consiglio Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice raggiungono le FMA per condividere le diverse visite e gli incontri formativi vissuti insieme, oltre agli eventi rilevanti di Chiesa e di Istituto a cui ci si prepara.

Introducendo la Circolare corale, esprimono anzitutto la lode e il ringraziamento al Signore per aver potuto cogliere la vivacità del Carisma e l’impegno missionario di tutte le Comunità Educanti, per la vita donata con passione che continua ad essere “generativa” e per la dedizione di ogni sorella e di ogni Ispettoria, incoraggiando a “continuare a dare vitalità alla Programmazione del sessennio, specialmente nelle situazioni difficili in cui si fatica a camminare insieme e a vivere pienamente la missione condivisa”.

Si soffermano poi su due esperienze particolari vissute nel tempo di Plenum: la visita in Sicilia, con gli Esercizi Spirituali e la visita ai luoghi della Beata Madre Maddalena Morano, “un dono per rinnovare l’entusiasmo della nostra vocazione al servizio dell’Istituto”, in cui hanno sperimentato “l’accoglienza ‘vulcanica’ e lo spirito di famiglia e di festa delle comunità educanti”; l’incontro con le dodici Ispettrici giunte da cinque Continenti a Castel Gandolfo (Roma) per il Corso, la cui condivisione di diverse esperienze ha fatto sentire “il loro desiderio di camminare e vivere con amore la chiamata ricevuta in dono”.

Condividono inoltre alcuni eventi a cui ci si prepara “con gioia”:

La XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, dal 1° al 6 agosto a Lisbona, in Portogallo, sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39). Nel corso delle giornate, il 2 agosto, è previsto il SYM Day, la Giornata del Movimento Giovanile Salesiano in cui circa 200 giovani, provenienti da diverse Nazioni, si incontreranno “per dialogare con il Rettor Maggiore, la Madre generale e tra di loro su come rendere più significativa la loro presenza a livello mondiale”. Nello stesso giorno, oltre 8000 giovani parteciperanno a un momento di festa sul tema “Venite, vedete e celebrate”, che culminerà con l’adorazione eucaristica e la “buona notte” del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e di Madre Chiara Cazzuola.

Il Seminario inter-ambiti per le Conferenze Interispettoriali dal titolo “Per un servizio di autorità generativa”, si svolgerà negli anni 2023-2024, come risposta alla Programmazione del sessennio, elaborata alla luce delle tre scelte prioritarie del CG XXIV che invita a essere Presenza che ascolta, cammina insieme, in uscita e in rete. Sarà uno spazio formativo e una modalità per concretizzare alcune delle linee di azione.

Il Seminario, che si svolgerà con una “modalità laboratoriale nello stile del discernimento per creare un clima di condivisione reciproca, di fraternità e preghiera”, ha la finalità di “accompagnare le Ispettrici, i Consigli ispettoriali e le Figlie di Maria Ausiliatrice referenti degli Ambiti, nel loro servizio di animazione e governo nella prospettiva del Sistema Preventivo, alla luce del CG XXIV, nel cammino sinodale della Chiesa”.

Le Conferenze che vivranno per prime l’esperienza nei prossimi mesi saranno la Conferenza Interispettoriale Africa – Madagascar (CIAM) e la Conferenza Interispettoriale Medio Oriente ed Europa (CIME).

Il Corso di formazione online «“Io ti darò la Maestra”. Maria Madre ed Educatrice nella Famiglia salesiana» è organizzato – in risposta alla chiamata del Capitolo Generale XXIV di essere con Maria presenza che genera vita – dall’Ambito per la Famiglia Salesiana in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. È rivolto alle FMA e ai diversi Gruppi della Famiglia Salesiana presenti in tutto il mondo e si svolgerà nelle diverse lingue: il primo, in lingua italiana, inizierà a settembre 2023.

La prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si celebrerà in Vaticano dal 4 al 29 ottobre 2023. Suor Yvonne Reungoat, Madre generale emerita dell’Istituto FMA, è nell’elenco dei partecipanti tra gli Esperti e Facilitatori:

“Ci sentiamo rappresentate da Madre Yvonne Reungoat e ringraziamo Papa Francesco che, invitandola, ha voluto ancora una volta testimoniare la sua stima nei confronti del nostro Carisma”, affermano con riconoscenza la Madre e le Consigliere generali.

Suggeriscono inoltre alle Comunità FMA di confrontarsi “con le caratteristiche fondamentali di una Chiesa sinodale enucleate nella sezione A dell’Instrumentum Laboris e con le priorità espresse in forma di interrogativo emerse dal lavoro di tutti i Continenti e raccolte nella sezione B dello stesso documento. In questo cammino, ci sentiamo invitate a fare delle nostre comunità educanti luoghi sempre più connotati dallo spirito di famiglia e dal dialogo che rendono visibili la comunione e la partecipazione in vista della missione”.

Al termine della Circolare, esprimono altresì la gratitudine per il recente annuncio del Santo Padre: “Con tutta la Famiglia Salesiana, rendiamo grazie a Dio per la nomina del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, a Cardinale nel Concistoro del prossimo 30 settembre. A lui assicuriamo la nostra preghiera che lo accompagnerà nei delicati impegni che lo attendono”.

Concludono infine ricordando le ormai prossime celebrazioni del 5 agosto, anniversario di Fondazione dell’Istituto delle FMA: “ci sentiamo unite nel celebrare, ancora una volta, la gratitudine a Maria Ausiliatrice che ci sostiene nella fedeltà sempre più gioiosa alla chiamata del Signore per la salvezza delle giovani e dei giovani”.

Circolare n° 1030

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.