Roma (Italia). Il 9 luglio 2023, al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali, introducendo i nomi con queste parole:

“Adesso vorrei annunciare che il 30 settembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi Cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra. L’inserimento dei nuovi Cardinali nella Diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”.

Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, è tra i 21 Cardinali nominati dal Santo Padre, che ha concluso l’annuncio chiedendo per loro la preghiera:

“Preghiamo per i nuovi Cardinali, affinché, confermando la loro adesione a Cristo, Sommo Sacerdote misericordioso e fedele (cfr Eb 2,17), mi aiutino nel mio ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio”.

La notizia ha suscitato grande sorpresa e gioia nelle realtà salesiane di tutto il mondo. La Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, esprime così il suo augurio:

“Ci uniamo alla gioia di tutta la Famiglia Salesiana e come Figlie di Maria Ausiliatrice assicuriamo la nostra fraterna e intensa preghiera perché Don Ángel possa esprimere nel cuore della Chiesa il cuore di Don Bosco, e portare la Luce ai credenti, soprattutto ai giovani”.

Don Ángel Fernández Artime, è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco (Asturie), Spagna; ha emesso la prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984, a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a León. Originario dell’Ispettoria di León, ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale e quella in Filosofia e Pedagogia.

È stato Delegato ispettoriale per la Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, Consigliere e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore.

Dopo aver fatto parte della commissione tecnica che ha preparato il 26° Capitolo Generale, nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. In questo incarico ha avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora Arcivescovo di Buenos Aires, Card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.

Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice”, ma prima di poter assumere questo nuovo servizio, il 25 marzo 2014, è stato eletto dal 27° Capitolo Generale come nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e X Successore di Don Bosco. L’11 marzo 2020 è stato confermato come Rettor Maggiore dei Salesiani, per un secondo sessennio, 2020-2026.

3 COMMENTI

  1. Grazie al Rettore Maggiore per la sua attenzione che donerà alla problematica dei giovani.
    Mancano le certezze di concreti termini di retribuzione e quindi il programma di creare una famiglia oggi non esiste più nei progetti del futuro delle recenti generazioni
    Confidiamo nella preghiera del successore di San Giovanni Bosco
    Amen

  2. Parabéns, Reitor Mor. Conte com a minha oração à Mãe Auxiliadora. Honra e responsabilidade para a Congregação e para a Igreja.

  3. Parabéns, ao Reitor Mor!
    Nossas orações o acompanharão neste importante serviço à Igreja. Deus o ilumine e Nossa Mãe Auxiliadora seja sua companheira e Mestra em toda a nova missão.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.