Fatima (Portogallo). Il 27 e il 28 gennaio 2024, a Fatima, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano delle Ispettorie N. S. di Fatima (POR) delle Figlie di Maria Ausiliatrice e Sant’Antonio (POR) dei Salesiani di Don Bosco hanno vissuto il Sinodo nazionale del MGS.

Nell’anno della celebrazione del bicentenario del Sogno dei nove anni di Don Bosco, si tiene infatti il Sinodo dei Giovani Salesiani del Movimento Giovanile Salesiano, organizzato dal Dicastero SDB e dall’Ambito per la Pastorale Giovanile FMA, che si svolgerà dall’11 al 16 agosto 2024 a Torino, Valdocco e al Colle Don Bosco. L’evento mondiale è preceduto da un lavoro in preparazione, in ogni Ispettoria, in due fasi: un Sinodo locale e un Sinodo nazionale.

Durante il mese di gennaio, alcune Case del Portogallo hanno mobilitato i giovani per un Sinodo locale, mettendosi in ascolto della volontà di Dio per quella presenza salesiana, promuovendo un incontro di confronto, preghiera e condivisione con i giovani, per dare loro voce, per mettersi in ascolto dei loro sogni e delle loro preoccupazioni, per ascoltare e condividere ciò che Gesù suscita e rende visibile nella vita di ciascuno/a.

Per prepararsi al Sinodo nazionale, l’équipe organizzativa, guidata da due giovani e accompagnata dai delegati nazionali per la Pastorale Giovanile SDB e FMA, ha steso un documento preparatorio quale base comune per la riflessione dei Sinodi locali e poi del Sinodo nazionale. Il Sinodo locale è stata un’esperienza coinvolgente della quale, più che il risultato finale e i documenti scritti, è importante valorizzare il processo e l’esperienza di riflessione e di ascolto reciproco, per lasciarsi scomodare dai giovani che condividono la missione salesiana.

Al Sinodo nazionale a Fatima, il 27-28 gennaio, hanno partecipato diverse case salesiane. È stata un’assemblea sinodale molto ricca tra giovani, FMA e SDB, in cui si sono sperimentati lo spirito di famiglia, la preghiera, l’ascolto e la condivisione. Erano presenti anche suor Deolinda Teixeira e don Tarcízio Morais, Ispettori FMA ed SDB, come presenza che ascolta e accoglie i sogni dei giovani.

José Ornelas, Vescovo della Diocesi di Leiria-Fátima e Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, ha inoltre condiviso fraternamente con tutti i partecipanti la sua esperienza al Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2023.

Il Sinodo dei Giovani Salesiani vuole essere un itinerario concreto per i/le giovani delle diverse Ispettorie salesiane del mondo, un momento di valorizzazione e approfondimento del “Sogno dei nove anni”, che permetta di riscoprire il significato di quel sogno per la spiritualità, il discernimento e la vocazione di ciascuno. È un cammino che non rimane pertanto concluso e archiviato in un fine settimana, ma che fa crescere come Movimento, come giovani cristiani che vogliono essere come chiede Don Bosco: buoni cristiani e onesti cittadini.

Al Sinodo mondiale che si terrà a Torino parteciperanno due giovani di ogni Ispettoria SDB e delle FMA, impegnati nell’animazione pastorale, nelle realtà locali e nelle attività del Movimento Giovanile Salesiano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.