Roma (Italia). Madre Chiara Cazzuola e le Consigliere generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno vissuto, dal 15 al 26 giugno 2023, un’esperienza di interiorità, di incontro e di fraternità nell’Ispettoria Sicula Madre Maddalena Morano (ISI), che le ha accolte con lo stile caloroso e familiare tipico dell’isola.

L’Ispettrice, suor Angela Maria Maccioni, e le sorelle del consiglio ispettoriale si sono prodigate per organizzare e rendere piacevole il loro soggiorno e per favorire l’incontro semplice e fraterno con le Comunità FMA e le Comunità Educanti dell’Ispettoria.

Il Centro di spiritualità di Colle San Rizzo (ME), immerso nella natura e nel silenzio, ha garantito le condizioni migliori per vivere gli Esercizi spirituali, per “stare” alla presenza del Signore ed incontrarlo nel profondo, oltre al clima ideale per una fraterna condivisione del vissuto che sempre consolida la comunione.

Non poteva mancare, il 18 giugno, un incontro significativo con Madre Maddalena Morano presso la Comunità di Alì Terme, presso il Santuario Maria Ausiliatrice che ne custodisce le spoglie e il Carisma, per affidare a lei, audace e intraprendente, la vita di ogni FMA e il cammino dell’Istituto, chiamato oggi, come ieri, a rispondere alle sfide sempre nuove che la contemporaneità lancia alla missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Al termine degli Esercizi Spirituali, la Madre e le Consigliere hanno ricevuto l’accoglienza festosa e familiare delle comunità di Palermo, Catania, Pedara (CT), e hanno avuto l’occasione di conoscere la preziosa vita che le sorelle coltivano nel quotidiano donarsi con affetto e gioia a bambini, ragazzi e giovani.

Il soggiorno in Sicilia si è concluso con la grande festa del 25 giugno, che ha richiamato nella casa ispettoriale di Catania le Comunità Educanti dell’isola per una vivace e interessante giornata di festa e di condivisione di vita.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.