Roma (Italia). Il 7 luglio 2023, presso la Sala stampa della Santa Sede, è stato presentato l’elenco dei partecipanti alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, la cui prima sessione si terrà in Vaticano dal 4 al 29 ottobre 2023.

In elenco, sono 378 i Membri con diritto di voto: designati ex officio – ossia per la loro funzione, come ad esempio i capi dei Dicasteri e i Patriarchi -, ex electione – eletti dalle Conferenze Episcopali o dai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche e poi ratificati dal Santo Padre -, o ex nominatione pontificia, cioè direttamente nominati dal Santo Padre. Tra i Membri ex electione, il Papa ha stabilito che siano presenti cinque consacrate e cinque consacrati.

Da un elenco di centoquaranta persone proposte dagli organismi continentali, il Papa ha scelto settanta fedeli non Vescovi. Presbiteri, diaconi, laici e laiche, consacrati e consacrate sono stati individuati per garantire una varietà – in quanto a carismi, vocazioni, esperienza ecclesiale, età, paese di provenienza, e in virtù della loro partecipazione a vario titolo al processo sinodale – e sono per metà uomini e per metà donne. In totale sono 85 le donne presenti in assemblea, di cui 54 hanno diritto di voto.

“Abbiamo cercato di includere una rappresentanza di tutto il popolo di Dio”, ha spiegato infatti il Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo, durante la Conferenza Stampa.

All’assemblea partecipano anche altre persone, che non hanno diritto di voto: 8 invitati speciali e 75 altri partecipanti, tra cui 57 Esperti e Facilitatori. Si tratta di Esperti – persone competenti a vario titolo sull’argomento trattato – a cui si aggiungono, per la prima volta, alcuni Facilitatori. Gli Esperti cooperano con i Segretari Speciali in ragione della loro competenze e, tra di essi, i Facilitatori avranno il compito di agevolare lo scambio nei gruppi di lavoro (circoli minori).

Tra gli Esperti e Facilitatori, a servizio della dinamica dell’assemblea sinodale, è stata nominata anche Suor Yvonne Reungoat, Madre generale emerita dell’Istituto FMA.

Madre Yvonne Reungoat è stata la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (2008-2021). Dal 2018 fino al 4 giugno 2023 è stata Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e dal 2019 è membro della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il 13 luglio 2022 il Santo Padre l’ha nominata membro del Dicastero per i Vescovi.

L’augurio di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice:

“Mentre ci rallegriamo con Madre Yvonne per questo nuovo e prezioso compito che le viene affidato dal Santo Padre, le assicuriamo la nostra preghiera e la nostra vicinanza, che sarà più intensa nel corso delle sessioni sinodali. Ci sentiamo onorate per questa significativa scelta di Papa Francesco e affidiamo Madre Yvonne alla particolare protezione di Maria Ausiliatrice e dei nostri Santi Fondatori.

Auguriamo una buona missione anche a don Andrea Bozzolo, Salesiano di Don Bosco, Rettor Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, scelto come Madre Yvonne tra gli Esperti e Facilitatori, a Mons. Timothy John Costelloe, Arcivescovo di Perth (Australia), tra i Presidenti Delegati e agli altri Vescovi SDB, nominati come Membri”.

Per approfondire e scaricare l’Instrumentum laboris della Prima Sessione:

www.synod.va

www.synodresources.org

16 COMMENTI

  1. Gracias Madre Yvonne, por tu generosidad y presencia activa en El Sonodo. Desde ya te acompanamos con la oracion… Buen trabajo Eclesial y sinodal. Un abrazo desde Siria

  2. Nos sentimos muy felices al tener tan dignos representantes de la familia salesiana en esos cargos de tanta responsabilidad
    Oramos por ellos y de una manera especial por nuestra. Madre Yvonne

  3. Que el Señor te dé toda la sabiduría para cumplir con tu vocación que te caracteriza y con tu cercanía puedas contribuir ha hacer de nuestra Iglesia un camino hacia Dios. Éxito

  4. Querida Madre Yvonne, acompanho-lhe com minhas orações nesta importante missão a serviço da Igreja. Que o Espirito Santo esteja com todos vocês e realize o Pentecostes à Igreja nestes tempos atuais. Que Maria seja sua Mestra em todos os momentos.

  5. Ci uniamo a tutti per augurarla per questo nuovo ruolo. Le promettiamo le nostre continue preghiere. Tanti cari ricordi della sua visita sulla nostra piccola isola di Gozo, Malta specialmente la commemorazione del 50’imo anniversario della presenza delle F M A a Gozo con la Santa Messa al Santuario Mariano Ta’ Pinu dieci anni fa! Quanta gioia ci ha portato in quei giorni! Grazie ancora e che Maria Ausiliatrice la continua a proteggere. Il Gruppo di ex Allieve delle FMA a Gozo.

  6. Nos félicitations Mère Yvonne pour la nomination. Que ka Vierge Auxiliatice vous accompagne toujours dans votre mission. Nous sommes unies avec vous dans la prière.

  7. Congratulations Mo. Yvonne for having been chosen to be one of the participants of the upcoming Synod come October. May Mary Help of Christians be always your companion in the entire period of the SYNOD. Praying for you always!

  8. Auguri, Madre Yvonne!! Assicuro a Lei preghiere speciale dal MedioOriente, la terra di Gesù.
    Congratulazioni dall’ispettoria MOR!!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.