(Colombia). Il 19 agosto 2021 si è svolto il 2° Incontro Nazionale del Seminario Permanente sul Sistema Preventivo, organizzato dalle Istituzioni di Studi Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA) della Colombia.

Il Seminario Permanente sul Sistema Preventivo è un’esperienza di comunione carismatica e di sinergia educativa messa in atto dalle ISS-FMA in Colombia, costituito da nove Scuole Normali Superiori – Istituzioni dedicate alla formazione dei maestri e delle maestre per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria – nello spirito del Patto Educativo Globale e nella consapevolezza che la responsabilità educativa oggi non può che essere collettiva, partecipativa e sinergica. Un blog raccoglie il materiale degli incontri tematici che si svolgono periodicamente per la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti.

Il tema approfondito, in continuità con il 1° incontro, svoltosi il 13 e il 14 ottobre 2021 sul tema  “A te le affido”, è stato: “Approccio alla pedagogia d’ambiente in Madre Mazzarello, ieri e oggi”. Ispirandosi all’esperienza educativa di Madre Mazzarello e delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice, sono stati evidenziati alcuni elementi della pedagogia d’ambiente in ottica di ecosistema, attraverso l’esperienza di alcuni membri delle Comunità Educative delle Scuole Normali della Colombia.

L’Incontro è stato concepito come un dialogo di conoscenze ed esperienze volte all’approfondimento del Sistema Preventivo nel contesto attuale, per generare nuove vie di riflessione sugli elementi che caratterizzano l’ambiente in chiave educativa e salesiana.

I moderatori, una FMA, un’insegnante, una studentessa e un Ex-allievo, hanno presentato gli interventi degli Esperti sull’argomento centrale: “La pedagogia dell’ambiente”. In un secondo momento, “Voci e racconti della pedagogia salesiana”, si sono svolti tre laboratori in cui si è parlato della pedagogia d’ambiente vissuta da Madre Emilia Mosca, Madre Maddalena Morano e suor Honorina Lanfranco, missionaria italiana, pioniera in Colombia dell’educazione all’infanzia nei primi anni del ‘900.

Per promuovere l’incontro, i giovani studenti hanno preparato una pagina virtuale, con video in cui si racconta il lavoro svolto dai giovani e il processo realizzato.

Per approfondire

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.