Rio do Sul (Brasile).  Per celebrare la Giornata dello Studente, l’11 agosto 2021, l’Istituto Maria Ausiliatrice (IMA) di Rio do Sul (Santa Catarina), delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP) ha organizzato una settimana di eventi per gli studenti dal 6° anno della Scuola Elementare al 3° anno del Liceo.

Il 9 agosto si sono aperte le XXIII Olimpiadi studentesche. Gli studenti si sono radunati presso la Palestra sportiva per assistere all’inaugurazione con il giuramento degli atleti e l’accensione della fiaccola olimpica. Due partite amichevoli, tra la squadra del 3° anno e i dipendenti IMA, hanno segnato l’inizio delle gare che si sono disputate in un clima gioioso. Per tre giorni, gli studenti si sono sfidati in competizioni di calcetto, danza, pallamano, pallavolo, basket e ping-pong.

Nello svolgimento dei giochi erano presenti i valori salesiani: si sono potuti osservare momenti di fraternità tra le squadre, l’entusiasmo dei tifosi e il rispetto per le squadre avversarie. Sono state assegnate numerose medaglie.

Terminate le Olimpiadi, è iniziata la Settimana di Cittadinanza, un ciclo di lezioni, tenute da Esperti, per gli studenti delle Scuole Superiori sul tema: “Giovani: Superamento e Resilienza”.

La Dott.ssa Sylvia van Enck Meira, Master in Psicologia Clinica, ha presentato alcuni  studi sulle cause e le conseguenze della dipendenza tecnologica.

Il Dott. Gabriel Gómez, Psicanalista, ha dialogato con gli studenti sull’Empatia. Ha spiegato cos’è l’empatia e l’importanza di essere empatici, portando esempi concreti.

Il ciclo di lezioni si è concluso con la Psichiatra Tatiana Miranda Schmidt, che ha affrontato il tema del superamento dell’ansia e della depressione, evidenziandone le conseguenze sulla vita delle persone, soprattutto sugli adolescenti, e orientandoli a come prendersi cura di sé.

Le iniziative per la Giornata dello Studente sono state per i/le giovani un’opportunità per conoscere, dialogare e porre domande su temi attuali in un’ottica di sensibilizzazione e di prevenzione.

Olimpiadi studenti - IMA Rio do Sul (BAP)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.