(Colombia). Le Istituzioni di Studi Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA), nell’ ultimo incontro mondiale tenutosi a Copacabana, Colombia nel 2019, si sono articolate in sei  nodi per lavorare in rete: CIB (Brasile); CIMAC (Repubblica Dominicana e Messico); CINAB (Colombia); PCI (India) e CIAO (Filippine e Giappone); CIAM (Etiopia, Kenya, Benin e Repubblica Democratica del Congo) – Auxilium di Roma e Haiti; CICSAL (Argentina e Uruguay), Spagna e Bolivia.

Il nodo delle ISS-FMA in Colombia, costituito da nove Scuole Normali Superiori – Istituzioni dedicate alla formazione dei maestri e delle maestre per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria – nello spirito del Patto Educativo Globale e nella consapevolezza che la responsabilità educativa oggi non può che essere collettiva, partecipativa e sinergica, si è impegnato a organizzare il Seminario Permanente sul Sistema Preventivo di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

La lezione inaugurale del Seminario è stata un evento accademico che si è svolto il 13 e 14 ottobre 2020. Coordinato dai nove Rettori delle ISS-FMA in Colombia, ha visto il coinvolgimento delle Comunità Educanti, in particolare dei giovani e dei loro educatori, che hanno intrapreso questa esperienza formativa per costruire una visione plurale e interculturale dei processi di assimilazione e sviluppo del Sistema Preventivo.

La consegna “A te le affido”, della Vergine a Madre Mazzarello, interpella ciascuno/a ad assumere la missione educativa nello stile del Carisma salesiano, in preparazione ai 150 anni di fondazione dell’Istituto FMA.

La scelta di proseguire nel cammino, condividendo i materiali e continuando il lavoro in rete, lo ha reso un Seminario Permanente, che si svolge secondo la metodologia di ricerca-azione-partecipazione, attorno a tre assi principali:

  • Contestuale. Offre alcuni strumenti per effettuare una lettura critica e comparata della realtà socio-culturale vissuta da Don Bosco e Madre Mazzarello e dello scenario in cui vivono i giovani che si preparano nelle Scuole Normali per essere insegnanti.
  • Biografico. A partire dall’approccio pedagogico-narrativo, cerca di individuare gli eventi, le pratiche e i temi che hanno influenzato il costituirsi di Don Bosco e di Madre Mazzarello come educatori e l’origine, lo sviluppo e il rafforzamento del Sistema Preventivo, come metodo e spiritualità. Allo stesso modo, gli insegnanti in formazione svolgono un esercizio autobiografico per prendere coscienza di ciò che hanno vissuto a contatto con il Carisma salesiano e dell’influenza che queste esperienze sul loro desiderio di essere insegnanti e sul loro stile educativo.
  • Prospettico. Consiste nella realizzazione di uno stato dell’arte circa lo sviluppo del Sistema Preventivo nell’insegnamento del nodo della Colombia e i processi di ristrutturazione delle Istituzioni di formazione degli insegnanti nel Paese fino al secondo decennio del XXI secolo. Questo al fine di individuare le sfide che, di fronte al nuovo accreditamento di qualità e allo sviluppo del Programma di Formazione Complementare, devono essere assunte per rispondere con efficacia e audacia alle sfide che la contemporaneità pone alla formazione dei maestri/e, riguardo alla pedagogia salesiana e alla spiritualità.

Il blog del Seminario Permanente riporta tutte le informazioni relative a questa significativa esperienza di comunione carismatica e di sinergia educativa.

Per approfondire

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.