Roma (Italia). Dal 19 al 23 settembre 2022, a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) si terrà l’SDB Change Congress, evento voluto dall’Economato Generale della Congregazione Salesiana per “potenziare la capacità di fare rete in campo economico attraverso la promozione della connessione e la condivisione” tra gli Economi, i responsabili di Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO) e le Procure, con incontri a livello regionale e seminari internazionali.

L’obiettivo principale dell’“SDB Change Congress” è concepire e vivere il cambiamento come opportunità per migliorare. L’SDB Change Congress intende, infatti, dare un impulso rigenerativo a tutti i Salesiani di Don Bosco del mondo, ai loro collaboratori e a quanti si spendono per il bene integrale dei giovani.

In particolare, l’appuntamento ideato dal Sig. Jean Paul Muller, SDB, Economo Generale della Congregazione, e dai suoi collaboratori, intende focalizzare cinque macroaree di interesse, allo scopo di fornire soluzioni e linee guida per affrontare al meglio i cambiamenti sociali, economici e ambientali che il mondo sta vivendo: l’Economia sostenibile, la Spiritualità e la leadership salesiana, l’Intelligenza Artificiale, la Comunicazione del futuro, e la Prevenzione della corruzione.

Nel corso del Congresso saranno presentate relazioni tenute da salesiani e laici, personalità di rilievo in questi ambiti, e tavole rotonde per confronti su diversi aspetti, secondo il Programma, che prevede anche, per i partecipanti, alcune uscite culturali.

“All’ordine del giorno del Congresso abbiamo inserito diversi temi, che di seguito andiamo a descrivere, ma la parte più importante e decisiva sono i partecipanti (economi ispettoriali, responsabili degli uffici di sviluppo PDO, direttori delle procure e del settore della raccolta fondi, ecc,). Attraverso le loro esperienze e le loro sfide ci concentreremo sulle prospettive future, che impareremo a tener conto delle nostre tradizioni per creare cose nuove, per continuare a trasmettere le idee di Don Bosco ai giovani”, sottolinea il Sig. Jean Paul Muller, SDB.

Tra i Relatori, interverranno il Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, il Card. Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, il Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, Don Ángel Fernández Artime, Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore emerito, don Andrea Bozzolo, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, don Fabio Attard, Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e Coordinatore della Formazione di Salesiani e Laici in Europa ed altri.

All’evento parteciperanno anche la Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ena Veralís Bolaños, e alcune collaboratrici dell’Ambito.

Per i membri e i collaboratori della Famiglia Salesiana interessati, l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali social.

https://www.sdbchangecongress.org 

Facebook  Instagram  YouTube

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.