Roma (Italia). Il 7 e l’8 ottobre 2023, presso la Casa Retiro das Rosas a Cachoeira do Campo, Minas Gerais, la Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ena Veralis Bolaños, in Visita di animazione alle Ispettorie brasiliane, ha incontrato Direttrici e FMA dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) sul tema: “Verso un’economia che genera vita!”.

Nei giorni precedenti – il 5 e 6 ottobre – aveva partecipato all’Assemblea di gestione strategica #Innovare e Trasformare, con  i/le responsabili delle Comunità scolastiche, delle Opere sociali e della Missione indigena.

Suor Ena ha condiviso alcuni argomenti – come “Le radici carismatiche dell’amministrazione”, “Aspetti del diritto canonico, del diritto proprio e del diritto civile” ed “Economia solidale sostenibile” – per rafforzare l’impegno a coltivare l’ecologia integrale, traducendolo in un approccio che considera le relazioni tra gli esseri umani e il mondo, la casa comune.

Tra i temi trattati, non solo l’appello al cambiamento e all’unità per combattere il degrado ambientale e il cambiamento climatico, come proposto nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, ma anche la sostenibilità finanziaria delle istituzioni delle FMA, riconoscendola come una componente vitale nello sviluppo di questo processo. Ciò rafforza l’idea centrale dell’enciclica, che “tutto è interconnesso”.

Dopo l’incontro, la Consigliera ha visitato la sede ispettoriale, dove ha avuto modo di incontrare l’équipe amministrativa BMM, prima di proseguire il cammino verso altre presenze altrettanto significative della Ispettoria.

La presenza di suor Ena nell’Ispettoria, contribuisce a ravvivarne la missione, promuovendo un approccio sinodale e sinergico nell’incessante ricerca di un’economia che nutra e rafforzi concretamente la vita.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.