Rio de Janeiro (Brasile). Il 22 febbraio 2024, l’Ispettoria “S. Maria D. Mazzarello” (BMM) di Rio de Janeiro ha accolto con gioia, suor Ena Veralis Bolaños, Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Accompagnata dall’Economa ispettoriale, suor Regina Maria Ferreira Carrijo, suor Ena è stata nuovamente nell’Ispettoria BMM per momenti di incontro con le FMA, che non erano presenti durante la visita nell’ottobre 2023.

La Consigliera ha avuto modo di visitare alcune delle realtà che mantengono la presenza salesiana nello Stato di Rio de Janeiro, conoscendo da vicino le Comunità Educanti e religiose, condividendo esperienze e rafforzando ulteriormente il Carisma nelle città di Rio das Ostras – Scuola Castelo Rio das Ostras, Macaé – Scuola Castelo e Campos dos Goytacazes – Scuole Laura Vicunha e Centro Educacional Nossa Senhora Auxiliadora (CENSA).

Accolta con grande festa dagli studenti e dalle Comunità Educanti, la presenza di suor Ena ha contribuito a rinnovare lo spirito della missione, promuovendo un approccio collaborativo e unificato, nella costante ricerca di un’economia che sostenga e rafforzi effettivamente la vita.

In un momento speciale della sua visita, suor Ena si è recata all’Opera Sociale Crescere Insieme, una presenza salesiana situata nella città di Belford Roxo (RJ). Durante la visita è stata salutata calorosamente dalle FMA della Comunità e dalle persone bisognose e ha avuto modo di conoscere il prezioso lavoro sociale svolto dall’Opera, attraverso la voce e il protagonismo dei giovani, felici della presenza tra loro della Consigliera generale.

La sua Visita aveva anche l’obiettivo di conoscere più da vicino il lavoro e la gestione del Centro di spiritualità Retiro das Rosas di Cachoeira do Campo, nel Minas Gerais, dove, dal 2 al 6 marzo, si tiene il Seminario “Per una animazione generativa” per la Conferenza interispettoriale del Brasile (CIB) a cui partecipa insieme alla Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola, alla Vicaria e alle Consigliere degli Ambiti dell’Istituto FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.