Bratislava (Slovacchia). Il 7 ottobre 2022, a Bratislava – Petržalka, nella Festa della Madonna del Rosario, il Nunzio Apostolico Mons. Nicola Girasoli ha benedetto la parte rinnovata della sede dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (SLK).

La parte rinnovata, denominata “DO.MA”, combinazione delle parole casa e Maria, elementi importanti del carisma salesiano, è destinata all’accoglienza e all’alloggio di ospiti, all’organizzazione delle attività educative e della formazione delle/dei giovani. La casa (DO) rappresenta un ambiente famigliare e  Maria (MA), per le Figlie di Maria Ausiliatrice, è il cuore dell’eredità di Don Bosco, che le ha volute “monumento vivo di riconoscenza all’Ausiliatrice”.

La cerimonia di apertura della casa si è avviata con il taglio del nastro da parte del Nunzio Apostolico, dell´Economa generale dell’Istituto delle FMA, suor Ena Veralís Bolaños, in visita breve all’Ispettoria SLK, e dall’Ispettrice, suor Monika Skalová.

È seguito un momento liturgico con la benedizione, durante la quale Mons. Girasoli, che sente vicino il Carisma salesiano, avendo una sorella FMA, ha detto: “Sono molto felice che la mia prima visita pastorale in Slovacchia sia collegata con la benedizione di una casa. La benedizione non appartiene solo alle pareti, ma soprattutto ai cuori”.

Agli ospiti è stata poi presentata la storia della Casa, dal 1993 fino ad oggi. Suor Mária Červená ha raccontato le circostanze dell’acquisto della casa e l’Ispettrice ha presentato le attività in cui le FMA erano impegnate prima della ricostruzione e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al restauro della casa: l´Istituto FMA, le econome ispettoriali, suor Ľubica Feňová e suor Jana Kurkinová; i Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SLK); il parroco, le imprese di costruzione e altri.

Suor Ena Bolaños, venuta a nome della Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha sottolineato: “Crediamo che Maria SS.ma stia passando nelle nostre case dai tempi di Don Bosco fino ad oggi. É importante a far sentire alle persone la presenza di Maria attraverso la nostra vita”.

L’inaugurazione si è conclusa con un momento di convivialità, durante il quale gli ospiti hanno potuto visitare i locali della casa. Come ha sottolineato il Nunzio Apostolico, rifacendosi alle parole di Papa Francesco nella sua visita all’isola di Malta, l’accoglienza è “la nostra testimonianza più semplice e bella nel mondo” e l’educazione e la formazione sono propriamente salesiane.

Foto: Juraj Chorvatovič ASC

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.