Roma (Italia). Il 27 gennaio 2024, attraverso due webinar in orari differenti, la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, suor Runita Galve Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, e suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito e responsabile delle ISS-FMA, hanno inaugurato il sito web delle Istituzioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA): www.iss-fma.com. All’incontro online erano presenti 35 Istituzioni, rappresentate da più di 170 partecipanti da 14 Paesi del mondo.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice conta attualmente 42 Istituzioni di Studi Superiori, amministrate direttamente o indirettamente dalle FMA in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa), distribuite in 26 ispettorie, presenti in 16 Nazioni e 8 conferenze interispettoriali.

Nel corso degli anni le FMA – guidate dallo spirito del ‘da mihi animas coetera tolle’ e del ‘A te le affido’, per ‘prendersi cura’ di bambini/e, adolescenti e giovani educando ed evangelizzando – hanno dato vita a centri culturali e scuole di ogni ordine e grado, fino alle università, elevando contemporaneamente il livello culturale dei loro membri, per incidere in modo significativo nell’educazione delle giovani generazioni attraverso una cultura di qualità, capace di educare cittadini attenti, consapevoli e propositivi nella società contemporanea.

“Oggi condividiamo con voi la realizzazione di un sogno – ha detto suor Ivone Goulart dando il benvenuti ai partecipanti. –  Siamo riusciti a creare una pagina web semplice ma significativa. Sottolineando l’internazionalizzazione e la presenza globale delle Istituzioni Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la creazione di un sito web è stata concepita come una risorsa di comunicazione con l’obiettivo di offrire visibilità, vitalità, identità e rafforzare il lavoro in rete per un’incidenza educativa e culturale nei vari contesti, promuovendo la sinergia a tutti i livelli tra le ISS-FMA, attraverso lo sviluppo di relazioni con altre istituzioni ecclesiastiche, civili e intercongregazionali”.

Nel suo video-intervento, Madre Chiara Cazzuola ha evidenziato la centralità della persona alla base dei processi educativi: “Il sito si presenta come uno strumento accessibile e di facile consultazione per comprendere l’identità di questi luoghi di elaborazione del sapere e di formazione critica da essi svolta con competenza, a servizio della Chiesa e della società, attraverso la qualità della docenza e della ricerca in ambito culturale. Questi “laboratori del sapere” attingono i valori di riferimento all’umanesimo cristiano, che pone al centro la persona e la rende protagonista della propria esistenza. In essi possiamo individuare un processo in continua evoluzione che “guarda” ogni persona alla luce della fede, valorizzando il dono dell’intelligenza, e promuovendo un percorso personalizzato di ricerca del Progetto di Dio sulla propria vita”. Video con sottotitoli in inglese e spagnolo

 “Siccome quest’anno celebriamo il bicentenario del Sogno dei nove anni, questo sito è per tutti noi un segno di speranza – ha detto successivamente suor Runita Borja. – Questa tappa non è il traguardo finale. È una tappa significativa che segna la continuità del lavorare insieme, anzi, della comunione tra le nostre Istituzioni. Questa infatti è la meta del Patto Educativo Globale al quale Papa Francesco chiama tutta l’umanità a collaborare. Perché l’educazione è in mano di tutti. Le nostre Istituzioni sono chiamate ad allargare sempre lo sguardo, a metterci in alleanza con più persone, istituzioni e gruppi”.

Ha poi mostrato ai/alle partecipanti la struttura del sito e le categorie:

– nella categoria Istituzioni, sono presenti i link alle diverse ISS-FMA, a cui si accede mediante una mappa sensibile che porta alla suddivisione per Continenti, Paesi e Ispettorie.

Identità riporta le principali informazioni sulla Rete ISS-FMA: i numeri, la vision e la mission, i valori, la storia, l’organizzazione..

– la categoria Eventi permette di condividere le notizie e gli eventi riportati da siti e pagine facebook delle diverse Istituzioni.

– nelle Risorse sono contenuti i documenti nelle varie lingue e una galleria di foto.

Il sito ha la possibilità di essere visualizzato nelle cinque lingue utilizzate dall’Istituto – italiano, portoghese, francese, inglese e spagnolo – cliccando sul mappamondo in alto a destra.

Invitando a esplorarlo e a pubblicizzarlo, suor Runita ha concluso dicendo: “Navigando il sito si comprende che la propria Istituzione è parte di una grande rete, una costellazione di Istituzioni dedicate all’educazione integrale per le giovani e i giovani adulti. È bello sapere che in tutto il mondo contribuiamo affinché questi giovani scoprano il progetto – bello e unico – di Dio sulla loro vita. In questo senso, dietro ad ogni foto e attività, vi è una proposta concreta affinché i giovani diventino cittadini e professionisti onesti, capaci di vivere la solidarietà, la giustizia, la pace e la cura della casa comune. Buona navigazione e buona festa di Don Bosco!“.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.