Roma (Italia). Il 30 gennaio 2024 alle ore 14.30 (ora di Roma), tramite piattaforma online, Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), composta da oltre 6000 religiose, amici e partner, presenta una nuova iniziativa: l’applicazione “Walking In Dignity”.

L’App invita a camminare nel viaggio verso la consapevolezza sulla tratta di persone e la relativa prevenzione. Si tratta infatti di uno strumento creativo e innovativo che offre funzioni tra le quali un viaggio virtuale per raccogliere “gettoni” in concomitanza con le tappe della vita reale. Allo stesso tempo, gli utenti possono approfondire le varie prospettive sulla tratta di persone e “guadagnare passi”. È un invito rivolto a tutti/e, in particolare ai giovani, a scaricare questa applicazione progettata per imparare, preoccuparsi e impegnarsi attivamente a favore delle persone coinvolte nella tratta di persone e per curare, guarire e promuovere l’empowerment dei sopravvissuti.

La creazione di questa applicazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Misean Cara, Ambasciata dell’Irlanda presso la Santa Sede, Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Fondazione Galileo e Global Solidarity Fund.

Talitha Kum si impegna per rendere realtà le parole rivolte da Gesù alla figlia di Giairo, la dodicenne che giaceva apparentemente senza vita: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico, alzati!» (Mc 5, 41). La ragazza immediatamente si alzò e si mise a camminare, riacquistando vita e dignità.

La forza della rete risiede nel suo impegno della base attraverso una strategia bottom-up (dal basso verso l’alto) e nella sua impostazione incentrata sulla persona e sulla comunità, che garantisce la vicinanza alle vittime e ai sopravvissuti alla tratta, alle loro famiglie e a coloro che sono a rischio di sfruttamento.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fa parte della Rete “Talitha Kum” fin dalla sua nascita, nel 2009, attraverso l’interscambio di informazioni, l’impegno nella prevenzione, la promozione di iniziative nei diversi contesti, il rafforzamento delle attività contro la tratta, in collaborazione con le Consacrate dei vari continenti.

Link per partecipare su Zoom

1 COMMENTO

  1. This is inspiring and empowering. Our young are suffering due to lack of awareness. Need to be be empowered and create opportunities to work in their respective countries. They look for employment. Poverty is a serious problem to them.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.