Guaratinguetá (Brasile). Il Colégio do Carmo di Guaratinguetà, San Paolo, dell’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP) ha realizzato la mostra commemorativa Expo Maín 140, anche nella versione online.

L’iniziativa è nata dal desiderio di condividere la vita e la missione di Santa Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nel 140° anniversario della morte (14 maggio 1881) e in preparazione ai 150 anni di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022).

“Sarà impegno di tutte, in questi tre anni, coinvolgere le comunità educanti, in particolare le giovani e i giovani, nel riscoprire Maria Domenica nella sua ricchezza di giovane donna e nelle dimensioni profetiche della sua spiritualità e missione educativa” (Madre Yvonne Reungoat, Circ. 989 Con Maria verso il 150° dell’Istituto).

L’inaugurazione si è tenuta durante la settimana della Festa di Madre Mazzarello, con l’apertura ufficiale della visita a studenti ed educatori del Collegio, culminata nella festa del 13 maggio con il lancio del Sito Web durante l’evento live “Luau Maín”, promosso dall’Ispettoria BAP per celebrare la Solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello.

La mostra commemorativa virtuale è disponibile sul Sito Web Expo Maín 140, dove è possibile approfondire la vita di Maria Domenica consultando i testi della biblioteca virtuale e le massime, ascoltando i canti e i podcast “tra le righe di Maín”, guardando i musical sulla vita di Main.

Alla voce Exposição INSC del Sito Web, si possono visitare nel dettaglio tutti e cinque gli ambienti, fotografati nei particolari e descritti con un breve testo: la finestrella e i vigneti della Valponasca, il pozzo, la stanza del cucito, la cucina della casa natía di Mornese (Alessandria), la camera da letto con la scrivania di  Nizza Monferrato (Asti), da cui Madre Mazzarello scrive le Lettere e dove trascorre gli ultimi anni della sua vita.

La mostra è stata curata da suor Teresa Cristina Domiciano, FMA, Direttrice del Collegio, da suor Luana Oliveira, FMA della Comunità di Nostra Signora del Carmine, e dalla Coordinatrice di Pastorale del Collegio, Isadora Lina, con il coinvolgimento del personale della Casa per l’allestimento degli ambienti.

1 COMMENTO

  1. Madre Mazzarello merece! Sua santa vida é uma maravilhosa fonte de inspiração e santidade. Que possamos, cada vez mais, aprender e nos deixar encantar pela sua doce presença e testemunho. Muito feliz em ver nossa iniciativa chegando a tantas pessoas! Grazie mille! E viva Madre Mazzarello!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.