Abidjan (Costa d’Avorio). Dal 10 al 13 gennaio 2022 le Novizie del 2° anno del Noviziato Maria Ausiliatrice di Abidjan, Costa d’Avorio, dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO), hanno partecipato a un seminario online animato da suor Pascaline Affognon, FMA, Segretaria e Coordinatrice di Comunicazione dell’Ispettoria, sul tema: “Chiamate ad abitare gli ambienti digitali come educatrici salesiane”.

Suor Pascaline ha approfondito il documento formativo Linee guida sulla presenza delle FMA nelle Reti sociali”, realizzato dagli Ambiti per la Comunicazione e per la Formazione dell’Istituto FMA, illustrando e chiarendo alle giovani alcuni concetti relativi alla comunicazione, alle tecnologie, alle reti sociali e alle loro origini. Ha inoltre offerto alle Novizie alcuni strumenti utili nel lavoro pastorale con i giovani. Infine, ha dato alcune indicazioni su come scrivere un articolo e un’intervista.

Le Novizie hanno avuto anche dei tempi di approfondimento personale, in cui approfondire alcuni punti della Lettera Enciclica Fratelli tutti e il Messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata della Comunicazione Sociale: «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo.

Dalle interviste realizzate tra loro come esercitazione, sono emerse le impressioni delle giovani:

“L’incontro ci ha offerto alcuni strumenti per la presentazione di contenuti con il Power point e alcune linee guida su come abitare le reti sociali con prudenza come educatrici salesiane, chiamate a comunicare i valori umani e cristiani nell’ambiente digitale. È stata utilizzata una metodologia partecipativa: presentazione, spiegazione, riflessione personale, condivisione di gruppo e lavoro pratico al computer”. (Prisca)

“L’esperienza è stata positiva, ho imparato molte cose. La formatrice ha ben combinato teoria e pratica, creando un’atmosfera fraterna. I contenuti sono stati trasmessi con chiarezza e termini semplici. È stata anche un’opportunità per imparare come abitare le reti sociali da Novizia e da futura religiosa dell’Istituto delle FMA, dedicato all’educazione integrale dei giovani”. (Marisa)

“Ho scoperto che la comunicazione è prima di tutto relazione con se stessi, con Dio e con gli altri. Ho apprezzato il modo semplice di fare un Power point con un’immagine e un pensiero chiaro. Come educatrice salesiana, sono sempre in mezzo ai giovani e questo è un modo concreto di aiutarli nel mondo digitale. Inoltre, sarò più consapevole di tutto ciò che stanno vivendo!”. (Louisette)

“Ho apprezzato questo seminario e il modo in cui ci sono stati offerti i contenuti. Ci ha chiarito le idee sui concetti di comunicazione, tecnologia e reti sociali. Ho imparato a fare un Power point, un poster ma anche un articolo e un’intervista. Credo che questa formazione mi aiuterà nella comunicazione con i giovani, gli educatori e la mia comunità. Farò anche un buon uso dei mezzi di comunicazione a mia disposizione, come il computer e il telefono cellulare. Siamo grate per quest’opportunità formativa”. (Marie Victoire)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.