San Paolo (Brasile). Il 27 aprile 2021 si è svolto il primo incontro di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), dopo la nuova Configurazione delle Ispettorie del Brasile. All’incontro online hanno partecipato i/le Coordinatori/trici di Comunicazione delle Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle regioni a sud-est, al sud e al centro-ovest del Brasile. L’obiettivo principale era rafforzare il lavoro di Comunicazione Sociale realizzato per le Scuole.

I partecipanti sono stati accolti dalla Coordinatrice per la Comunicazione dell’Ispettoria BAP, suor Ivone Aparecida Calvo Marcuzo, che ha parlato delle opportunità e delle sfide comunicative nel tempo della pandemia: “Sebbene abbiamo dovuto limitare la presenza fisica, questo nuovo scenario ha portato alcuni benefici, come quello di ampliare la nostra presenza attraverso la rete, migliorando le capacità comunicative. Credo che la sfida più grande sia il digital divide, perché molti non hanno accesso alla rete e agli strumenti informatici”.

La Vicaria Ispettoriale, suor Maria Ivone Ranghetti, ha sottolineato l’importanza degli strumenti digitali durante la pandemia: “È una modalità per continuare a fare del bene attraverso i media, ampliando gli orizzonti della nuova realtà ispettoriale”.

La Sig.ra Andréa Pereira, Consulente per la Comunicazione dell’Ispettoria BAP, ha esposto i risultati del sondaggio di valutazione della Campagna Iscrizioni 2021, condotto dalla Rete Salesiana Brasile (RSB). Dai dati emerge che lo scorso anno le Scuole hanno fatto uso di materiale pubblicitario durante nel periodo delle iscrizioni, e questo mette in luce la significatività dell’esperienza e incoraggia l’ideazione della Campagna 2022.

Ai partecipanti è stata presentata anche la proposta della Rivista Ispettoriale, che verrà realizzata in collaborazione con le Scuole e le Opere Sociali. La pubblicazione sarà annuale e, nella prima edizione, verranno presentati i rapporti delle azioni compiute dalle Case nel 2021. Ai Coordinatori è stato affidato l’impegno  di ideare un nome per la rivista, il cui lancio è previsto nel gennaio 2022.

Condividere le buone prassi e favorire le relazioni attraverso gli strumenti di Comunicazione, è un’opportunità per conoscere la realtà salesiana e il Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello. “Ogni strumento è utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero” (Messaggio per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.