Antille. Giovedì di luce, Gioventù verso Emmaus è il cammino formativo proposto dalla Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giuseppe delle Antille (ANT), dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (ANT) insieme ai giovani animatori della PG.

È rivolto ai giovani che hanno celebrato la Pasqua dei giovani e a tutti coloro che desiderano fare un cammino di educazione alla fede alla luce del Mistero pasquale. L’esperienza è stata proposta per la prima volta nel 2020, all’inizio della pandemia di Covid-19, per accompagnare i giovani nei percorsi di evangelizzazione.

Gioventù verso Emmaus è l’itinerario di chi incontra il Signore nel cammino ed è la modalità concreta di mettersi in viaggio come i discepoli, che ascoltano le spiegazioni della Scrittura e la scoprono spezzando il pane. Il giovedì “di luce” richiama il giorno in cui, pregando il rosario, si meditano i Misteri della luce.

Gli obiettivi del cammino formativo Giovedì di luce, Gioventù verso Emmaus sono: vivere il tempo pasquale con maggiore consapevolezza, riconoscendo la presenza di Gesù nella vita quotidiana; fare un cammino di formazione alla fede come giovani della Famiglia Salesiana; pregare con la Parola di Dio.

La formazione, iniziata il 15 aprile 2021, si svolge ogni giovedì sera, fino al 20 maggio 2021, su piattaforma virtuale e viene trasmessa sulla Pagina Facebook dell’Ispettoria ANT. Ogni incontro prevede un tempo di interazione tra i partecipanti, la preghiera di apertura, la presentazione del tema a partire da un versetto biblico offerto da FMA ed SDB, le risposte alle domande e la benedizione finale.

Il percorso mira a rafforzare l’esperienza di fede del tempo pasquale, riscoprendo la presenza del Risorto, per celebrare e annunciare come comunità di giovani che “Cristo vive e ti vuole vivo”. (CV 1)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.