San Paolo (Brasile). Dal 28 al 30 agosto 2023, presso il Centro Eventi Padre Vitor Coelho de Almeida di Aparecida, San Paolo, si terrà l’Incontro Nazionale della Rede Salesiana Brasil (Rete Salesiana Brasile) RSB, a rivolto a più di 400 educatori – direttori, responsabili e collaboratori – delle presenze dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il Brasile.

Dove sono i giovani? “Venite e vedrete” è il tema e Nel “sacramento della presenza”, è il motto di questo primo incontro con i rappresentanti dei diversi settori dell’attività salesiana sul territorio nazionale, con l’obiettivo di porsi in ascolto del “grido dei giovani”, di individuare gli attuali scenari e gli appelli giovanili e di approfondire insieme il segreto salesiano per educare ed evangelizzare.

Nello specifico, verranno prese in considerazione le tendenze e le opportunità di lavoro con i giovani sulla base dello studio del Quadro di Riferimento (SDB e FMA) per la Pastorale Giovanile Salesiana e del Piano di Pastorale Giovanile della Chiesa in Brasile.

Sono previsti anche workshop tematici, tra cui: Abitare le reti sociali, Partecipazione sociale e politica e Cura della casa comune.

Tra i relatori saranno presenti: don Miguel Ángel García, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la PG dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Mons. Nelson Francelino Ferreira, ex Presidente della Commissione per la Pastorale Giovanile della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB).

L’evento mira a suscitare risonanze nei partecipanti e a favorire la condivisione di idee. Per questo, terminerà con i gesti concreti dell’elaborazione di proposte a livello ispettoriale e nazionale e della pubblicazione di un Manifesto per i giovani, per dare continuità alle riflessioni e all’impegno di rispondere ai desideri della gioventù contemporanea.

La Rete Salesiana Brasile è un vasto movimento a favore dei giovani, riconosciuto a livello nazionale e internazionale per le sue pratiche educative e pastorali nei settori più diversi. Rappresenta l’unione delle forze tra i Salesiani di Don Bosco (SDB), le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e numerosi collaboratori in tutto il Paese, impegnati a diffondere il Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

È responsabile di animare e unificare le linee guida di lavoro e i processi di 100 scuole, 15 università, 103 opere sociali e 11 centri di comunicazione in tutto il Brasile.

Video promo dell’Incontro

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.