Subiaco (Italia). Il 25 aprile 2021 la Comunità Educante della Casa di preghiera San Biagio a Subiaco (Roma) – Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO) –  ha organizzato la Giornata Laudato si’, di lavoro, di preghiera e di formazione su temi dell’ecologia integrale, per i giovani del territorio.

La proposta nasce dal desiderio di dare concretezza alle parole di Papa Francesco che nella Lettera Enciclica Laudato si’, riprendendo l’esperienza dell’Ora et labora di san Benedetto da Norcia, ricorda che si impara «a cercare la maturazione e la santificazione nell’intreccio tra il raccoglimento e il lavoro. Tale maniera di vivere il lavoro ci rende più capaci di cura e di rispetto verso l’ambiente, impregna di sana sobrietà la nostra relazione con il mondo» (LS126).

Il 24 aprile la Comunità Educante si è ritrovata insieme per approfondire il tema del “Vangelo del lavoro”, espressione di San Giovanni Paolo II che, nella Lettera Enciclica Laborem Exercens dice: «Gesù non solo proclamava, ma prima di tutto compiva con l’opera il “Vangelo” a lui affidato, la parola dell’eterna Sapienza. Perciò, questo era pure il “Vangelo del lavoro”, perché colui che lo proclamava, era egli stesso uomo del lavoro, del lavoro artigiano come Giuseppe di Nazareth» (LE 26).

Il brano biblico degli Atti degli Apostoli (At 9,32-43) ha accompagnato la riflessione e la condivisione su come vivere meglio il lavoro e l’impegno a favore degli altri nelle situazioni quotidiane. Il lavoro manuale di riordino degli spazi circostanti la casa, ha dato corpo alla meditazione. A partire da queste riflessioni si è concretizzata l’idea di proporre una giornata all’insegna della Laudato Si’ ai giovani del territorio.

Il 25 aprile una ventina di giovani provenienti da Subiaco e Cerreto Laziale (Roma) si sono uniti alla Comunità Educante della Casa di Preghiera San Biagio per vivere insieme una giornata all’insegna del lavoro manuale, dell’amicizia e della preghiera, sperimentando l’importanza del prendersi cura della “casa comune”. Dopo il saluto e la presentazione del programma da parte della Direttrice, suor Vilma Colombo, i giovani sono stati suddivisi in gruppi di lavoro. Ogni gruppo si è dedicato alla pulizia, alla levigatura e ritinteggiatura delle panche di legno e delle scritte che adornano l’eremo di San Biagio.

La Giornata, arricchita da momenti di convivialità e di ricreazione in stile salesiano, si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Maria Zanotti, Salesiano di Don Bosco, che nell’omelia ha evidenziato l’importanza del prendersi cura del Creato.

L’iniziativa ha visto giovani e adulti della Comunità Educante lavorare insieme nella gioia per il bene della “casa comune”, gustando la vita all’aria aperta, e l’impegno e la fatica nel portare a termine il lavoro manuale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.