Slovenia-Croazia. Il 16 marzo 2022 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Slovenia e Croazia (SLC) hanno vissuto un incontro online di educomunicazione, per fare una lettura sapiente dello scenario attuale, caratterizzato dalle comunicazione digitali e in particolare dalle reti sociali, a partire dagli Atti del Capitolo Generale XXIV, che parla dell’essere presenza che si mette in ascolto nell’era digitale:

“Come comunità educante privilegiamo la formazione alla comunicazione per abitare gli ambienti digitali in modo consapevole e responsabile, per conoscere le dinamiche della cultura dell’informazione e far maturare una mentalità critica e creativa” (n°19).

Le Coordinatrici di Comunicazione dell’Ispettoria, suor Zrinka Majstorović e suor Barbara Močenik, hanno presentato alle sorelle il documento Linee guida sulla presenza delle FMA nelle reti sociali – elaborato dagli Ambiti per la Comunicazione e per la Formazione dell’Istituto FMA – evidenziando le funzioni educativa ed evangelizzatrice della comunicazione, da promuovere come Comunità Educanti, per generare messaggi che generano vita.

“Il mondo dei nuovi media oggi è una sfida per il nostro stile di vita salesiano e cristiano”; “Come Ispettoria abbiamo avuto esperienze importanti, anche durante il tempo della pandemia, relative al contatto con le/i giovani”; “Cogliamo come attuale l’importanza di collocarci nelle reti sociali come FMA educatrici”, sono alcune risonanze emerse dalle partecipanti.

“A che cosa ci inviterebbe Madre Mazzarello?” – ha domandato l’Ispettrice, suor Marija Šimenc nel suo intervento conclusivo – “A vivere la nostra vita con profondità, invitandoci a continuare a riflettere sulle possibilità e i limiti del mondo digitale nella prospettiva educativa”.

“La sfida è, quindi, rendere le Comunità Educanti, e specialmente i giovani, soggetti attivi e interlocutori competenti, cittadini digitali impegnati a testimoniare i valori evangelici nel mondo contemporaneo” (Linee guida sulla presenza delle FMA nelle reti sociali, p. 23).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.