Sam Phran (Thailandia). Il 2 aprile 2024, presso il Centro per Raduni Casa “Ban Than Phraphorn” a Sam Phran, dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA), si è svolto un incontro di promozione e di formazione al Volontariato Missionario FMA.

All’incontro, coordinato da suor Phonphirun Chandenduang, in preparazione alle giornate di verifica-programmazione ispettoriale 2024-2025, hanno partecipato 70 persone tra Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria, laici e laiche, formandi dei Salesiani di Don Bosco e altri membri della Famiglia Salesiana.

I contenuti formativi e operativi di questa giornata sono stati curati dal Team della Caritas BKK di Bangkok, Thailandia. Durante la mattinata, don Yodchai Lekprasert, Segretario della Caritas diocesana, ha condiviso i punti salienti dei tre documenti – Evangelii Gaudium, Fratelli tutti e Laudato si’ – integrandoli, preceduto dalla visione del video sulla situazione attuale della natura da Dio affidata alla cura dell’uomo.

Il pomeriggio, sulla ‘cura del Creato’ in spirito evangelico, è stato più operativo, con l’aiuto di quattro collaboratori di don Yotciai che hanno presentato le nozioni e la prassi circa la produzione dell’acqua a fermentazione biologica, della coltivazione di verdure germinate, piante, fertilizzanti fermentati.

I membri di ogni gruppo con componenti misti, si sono lasciati coinvolgere in queste attività agricole con energia ed entusiasmo, seguiti dagli operatori Caritas nelle varie fasi della produzione.

Le attrezzature messe a disposizione di tutti e l’acqua in abbondanza, sono state utilizzate con diligenza e responsabilità nella speranza di avere buoni risultati secondo gli insegnamenti ricevuti.

A conclusione dell’incontro, una rappresentante a nome di tutti i partecipanti e dell’Ispettrice, suor Angela Thongyou Kitsakul, ha ringraziato e offerto un dono a don Yodchai Lekprasert e ai suoi collaboratori.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.