Santiago (Cile). Il 5 aprile 2024, il Santuario Laura Vicuña di Renca, a Santiago del Cile, si è riempito di colori, musica, risate e gioia per celebrare il 133° compleanno della Beata cilena, alunna delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata nella stessa città il 5 aprile 1891.

Un gruppo costituito da centinaia di ragazze, ragazzi, giovani, educatori, educatrici, genitori e Figlie di Maria Ausiliatrice delle Comunità Educanti di Santiago e delle città vicine, dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), insieme alle rappresentanze delle scuole del Comune, si sono radunati nella collina “El Colorado” di questo comune per realizzare un segno di vita, di ecologia ed amicizia, piantando degli alberi per contribuire alla riforestazione di questa collina. Questo gesto assume un valore particolare, in quanto l’area rimboschita, qualche tempo fa, era stata colpita da un incendio. Tra pale, badili, terra e alberi, si è celebrata la testimonianza di santità di “Laurita” rinnovando la chiamata a essere, come lei, “Custodi della vita”.

Dopo questa esperienza, i partecipanti hanno preso parte alla Celebrazione Eucaristica, preparata dalla Fondazione Beata Laura Vicuña e presieduta da Mons. Cristian Castro, recentemente nominato Vescovo di Los Angeles, con la presenza di diverse autorità locali, tra cui la Sig.ra Romina Jesús Peral, Sindaca di San Luis Argentina, il Sindaco del municipio di Renca, Sig. Claudio Castro e la Consigliera comunale Cecilia López.

Mons. Castro, nella sua omelia, ha evidenziato le caratteristiche essenziali della Beata Laura Vicuña e come lei, a partire dalla sua realtà, abbia fatto conoscere Gesù Cristo risorto.

Al momento della presentazione dei doni, sono stati portati all’altare l’acqua, la terra e il concime, di cui la terra ha bisogno per far fiorire la vita. Insieme a questi, i Quasimodisti hanno presentato una tela creata dalla “Casa della Donna” di Huamachuco, benedetta da Papa Francesco. Questa tela è stata portata dal Vaticano dalla Sindaca, Sig.ra Romina Jesús Peralta, e dal Sindaco, Claudio Castro.

I diversi momenti dell’Eucaristia sono stati accompagnati dalla presenza di due studenti, della Comunità Educante di Valparaiso, che hanno personificato la Beata Laurea e la sua amica Mercedes. La Celebrazione si è conclusa con l’arrivo di una bellissima torta, sulle note del canto “Buon compleanno”, seguito dalla Benedizione Solenne. La festa si è conclusa con la condivisione di una fetta di torta con tutti i presenti.

Che la testimonianza di Santità di Laurita continui ad essere feconda di bene nella vita dei giovani!

Foto: Flickr FMA Chile

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.