Roma (Italia). Dal 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre 2022, Festa di San Francesco d’Assisi, si celebra il Tempo del Creato, “un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune”. (Papa Francesco, Messaggio per la Celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2022)

Nel Messaggio, Papa Francesco ricorda le origini di questa iniziativa ecumenica, ispirata dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e resa ufficiale nel 2015 – e l’opportunità di “coltivare la nostra ‘conversione ecologica’, una conversione incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla ‘catastrofe ecologica’ preannunciata da San Paolo VI già nel 1970”.

Paolo VI infatti, il 16 novembre 1970 in un discorso all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), diceva: “Noi vediamo già viziarsi l’aria che respiriamo, inquinarsi l’acqua che beviamo, contaminarsi le spiagge, i laghi, anche, gli oceani, sino a far temere una vera ‘morte biologica’ in un avvenire non lontano, se non saranno coraggiosamente decise e severamente applicate, senza ritardi, energiche misure”.

“Ascolta la Voce del Creato” è il tema del Tempo del Creato 2022, in cui la preghiera e l’azione comune possono aiutare ad ascoltare le voci di individui, comunità, specie ed ecosistemi perduti o minacciati dalla perdita di habitat e dal cambiamento climatico. La preghiera si concentra sul grido della Terra e sul grido dei poveri.

Attraverso celebrazioni, momenti di preghiera pubblici, azioni simboliche e iniziative, le comunità di preghiera possono, così, amplificare le voci dei giovani, degli indigeni e delle comunità colpite che non sono ascoltate nella società. L’ascolto della voce del creato offre ai membri della famiglia umana un punto comune per il dialogo e la pratica interreligiosa e interdisciplinare. Ascoltando la voce del creato, i cristiani, e tutti gli esseri umani, sono uniti nella vocazione di prendersi cura della casa comune (oikos).

Il roveto ardente è il simbolo preso dal brano biblico dell’Esodo “ho udito il suo grido…conosco le sue sofferenze… Perciò va’! Io ti mando…Io sarò con te” (Es 3, 1-12). Richiama visivamente gli incendi dovuti agli effetti devastanti del cambiamento climatico, riconducibili in gran parte all’avidità umana e all’uso improprio della terra, che conducono alla desertificazione e alla disintegrazione degli ecosistemi, alla distruzione degli habitat e delle specie, alla perdita di mezzi di sostentamento.

Al contrario, il fuoco che chiamò Mosè mentre pascolava il gregge sul monte Oreb non consumò né distrusse il roveto, ma rivelò la presenza di Dio. Indica che Dio ascolta le grida di tutti coloro che hanno sofferto e promette di essere con loro. Nel Tempo del Creato, questo simbolo dello Spirito di Dio chiama ciascuno/a ad ascoltare la voce del creato e a rispondere attraverso l’adorazione, il pentimento e l’azione.

A questo proposito, Papa Francesco sottolinea la dimensione comunitaria della conversione ecologica: “Come persone di fede, ci sentiamo ulteriormente responsabili di agire, nei comportamenti quotidiani, in consonanza con tale esigenza di conversione. Ma essa non è solo individuale: La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria”.

Per tutte le Comunità Educanti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il Tempo del Creato è un tempo propizio per iniziare ad attuare processi che portino ad assumere gradualmente, come indicato nella Programmazione del Sessennio 2022-2027, la Delibera del Capitolo Generale XXIV:

L’Assemblea capitolare si è lasciata interpellare dal grido dei giovani, dei poveri e della terra, e ha deciso di coinvolgere tutto l’Istituto in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della “Laudato si’”, nello spirito del Sistema Preventivo.

Per prepararsi al Tempo del Creato, oltre al Messaggio di Papa Francesco, il Comitato Consultivo del Tempo del Creato mette a disposizione la Guida alla celebrazione 2022 disponibile in diverse lingue:

 Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, FranceseArabo.

Sul sito web  https://seasonofcreation.org/ sarà inoltre possibile approfondire i temi, consultare altre risorse e conoscere tutti gli eventi del Tempo del Creato 2022.

Il 1° settembre 2021 alle ore 15:00 (ora Italia) ci sarà l’Evento di apertura del Tempo del Creato, con la partecipazione di Suor Alessandra Smerilli, FMA, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.