(Perù). L’Ispettoria Santa Rosa da Lima del Perù (PER), in seguito alla Deliberazione del Capitolo Generale XXIV, procede su vari livelli per coinvolgere le Comunità Educanti, promuovendo atteggiamenti e azioni a favore dell’ecologia integrale.

Suor Rosa Mollo, Delegata al CGXXIV, racconta il cammino che l’Ispettoria sta portando avanti e le proposte per vivere la Settimana Laudato Si’, che si svolge dal 22 al 29 maggio 2022.

“L’esperienza di camminare insieme come una famiglia ci incoraggia negli sforzi per mettere in pratica la Deliberazione capitolare che ci sfida:

L’Assemblea capitolare si è lasciata interpellare dal grido dei giovani, dei poveri e della terra, e ha deciso di coinvolgere tutto l’Istituto in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo come rete i sette obiettivi della “Laudato si'”, nello spirito del Sistema Preventivo.

Abbiamo iniziato questo cammino all’interno degli spazi di condivisione dell’esperienza del XXIV Capitolo Generale, nelle assemblee ispettoriali che si sono svolte a gennaio 2022 – anche in modalità virtuale a causa della pandemia di Covid-19 – con la riflessione condivisa e l’impegno concreto per mettere in pratica la Deliberazione, attraverso il progetto ispettoriale e il ritorno alla freschezza delle origini e alle sorgenti della nostra salesianità.

A livello locale, ogni Comunità ha iniziato il processo di animazione della proposta, in modi diversi e creativi. Alcune hanno costituito un’équipe Laudato si’, composta da membri delle Comunità Educanti, allo scopo di condividere riflessioni, generare azioni e assumere impegni concreti per calare l’esperienza nella vita quotidiana, integrandoli nei progetti comunitari annuali.

Allo stesso tempo, il Consiglio ispettoriale, dopo aver riflettuto e chiesto luce allo Spirito Santo, ha deciso di formare una Commissione interna per animare e supportare il cammino sinodale verso un’ecologia integrale ed accompagnare le Comunità Educanti dell’Ispettoria all’uso della Piattaforma d’azione Laudato Si’, assumendo la strategia di accompagnamento “uno per uno” di Don Bosco, secondo il ritmo di ogni Comunità, e promuovendo la consapevolezza dell’urgenza di cambiare i propri atteggiamenti.

L’équipe ispettoriale di Pastorale Giovanile sta tenendo diversi incontri, di formazione online delle FMA e di accompagnamento di ciascuna delle Direttrici delle Comunità e delle Responsabili della Piattaforma Laudato si’ di ogni Comunità.

A questo proposito, è stato creato un blog formativo con risorse che aiutano a socializzare la ricchezza della Piattaforma d’azione Laudato si’.

Inoltre, è stata aperta una Pagina Facebook ispettoriale in cui è possibile condividere e conoscere i passi compiuti da ogni Comunità, per promuovere il cambiamento di mentalità e vivere secondo la logica di un’ecologia integrale orientata alla persona, alla cura degli altri, della società, dell’ambiente, della storia e delle culture.

La commissione propone anche azioni concrete per vivere la settimana della Laudato si’ e il tempo del creato, per elaborare il calendario ecologico, il piano d’azione locale e per seguire l’iscrizione alla piattaforma proposta dalla Chiesa.

È un cammino lento, ma dinamico, in cui ci si mette in ascolto, si coinvolge, si rispettano i ritmi di un processo, che dà l’opportunità di mettere in comune la ricchezza delle Comunità Educanti dell’Ispettoria nell’orizzonte della Laudato si’.

Assumiamo la Deliberazione con stupore ed entusiasmo, risvegliando nei cuori audacia, creatività, sinodalità missionaria, sentendo l’urgenza di un lavoro interdisciplinare, che unisca e rafforzi l’atteggiamento contemplativo per essere attente, con Maria, a fare ‘ciò che Gesù ci dirà’”.

2 COMMENTI

  1. apoyamos TODA actividad en favor de nuestra CASA comun, Gracias hermanas por caminar junto y en medio de los niños y los jóvenes

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.