(Filippine). Il 30 luglio 2021, in occasione della Giornata Mondiale contro la Tratta delle Persone, si è svolto il Congresso online LVF 2021, organizzato dalla Fondazione Laura Vicuña, partnership tra l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e professionisti/collaboratori laici per affrontare i bisogni e i problemi dei ragazzi di strada, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL), sul tema: “Lottare contro la tratta di persone”.

Al Congresso hanno partecipato più di 200 famiglie appartenenti alle comunità della Fondazione, che accolgono e accompagnano verso l’autonomia bambini/e e donne: Napindan Taguig di Brgy, Judge Jimenez, Marikina, Culiat, Bacood, Botocan, Hillcrest, Pinagkaisahan di Brgy, LVC e CPC di Manila Sta Mesa.

Suor Maria Victoria Santa Ana, FMA, Amministratrice Delegata della Fondazione Laura Vicuña, ha guidato il Congresso come relatrice e moderatrice insieme alla Sig.ra Carla Juncia, Assistente Sociale Registrata (RSW).

La Signora Juncia ha richiamato gli obiettivi del Congresso, e ha presentato la natura della tratta di persone, i luoghi e le ragioni del fenomeno della tratta e alcune situazioni concrete.

La tratta di esseri umani è una realtà che colpisce soprattutto le persone vulnerabili e i poveri. Per questo sono necessari la collaborazione e l’impegno di Istituzioni governative, comunità, agenzie educative e ONG per contrastare la tratta di persone.

Suor Maria Victoria ha coinvolto i partecipanti in un forum di discussione, suscitando domande ed evidenziando le sfide da affrontare. Si è creato un clima di fiducia, con la possibilità di condividere le proprie opinioni e le esperienze familiari. È emersa la situazione di povertà delle famiglie che non riescono ad assicurare ai bambini istruzione e sicurezza.

La condizione di disagio economico espone bambini/e e giovani a maggiori rischi. I partecipanti sono stati guidati a proporre possibili soluzioni alle povertà che devono affrontare.

Si è sottolineato che le famiglie svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della cultura della protezione dell’infanzia. Il rispetto per la dignità umana inizia a casa, per questo la famiglia e la comunità sono importanti luoghi di cambiamento.

Al termine del Congresso, le famiglie sono state incoraggiate a vigilare e a difendere la dignità delle persone.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.