Neuquén (Argentina). Da agosto 2020 è operativa a Chos Malal la “Casa delle donne Venti di Libertà Chos Malal”, per l’ospitalità e l’accompagnamento delle donne in situazioni di violenza e di dipendenza, realizzata attraverso il coordinamento delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Francesco Saverio (ABB) con le organizzazioni sociali Vientos de Libertad, Cooperativa Campesina MTE Rural e Defensoría Popular Don Jaime de Nevares.

 “Lo spazio sta diventando Casa. Con l’arrivo della primavera, si può stare all’esterno, dove stiamo allestendo un orto. La preparazione della terra per la semina è una delle attività quotidiane” afferma suor  Paola Jorquera, la FMA referente della Casa, che al momento ospita un’adolescente e una mamma con tre bambini.

L’équipe della Casa è supportata da un avvocato – che fa parte di una delle organizzazioni partner – per la consulenza alle donne e da una psicologa, per l’accompagnamento delle ospiti e dei membri dell’équipe.

Suor Paola sottolinea il valore ecclesiale dell’esperienza di promozione della donna: “È gratificante poter dare loro una mano, ma lo è molto di più vedere come le donne si rialzano in piedi per andare avanti e sono in grado di raggiungere altre donne che stanno vivendo situazioni simili alle loro. È una bella esperienza di Comunità, che è manifestazione di unità della Chiesa, rappresentata dalle FMA e dalle organizzazioni sociali che collaborano per costruire spazi volti a migliorare la qualità della vita, ‘perché tutti abbiano Vita in abbondanza’”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.