Roma (Italia). L’8 settembre 2021 si celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (ILD), istituita nel 1966 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) per ricordare alla Comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione per gli individui, le comunità e le società e la necessità di investire nell’Educazione.

Il tema della Giornata 2021 è L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale

La pandemia di Covid-19 ha causato un’interruzione dell’apprendimento di bambini/e, giovani e adulti senza precedenti, amplificando le disuguaglianze nell’accesso alle opportunità di alfabetizzazione. Numerosi programmi di alfabetizzazione sono stati interrotti nelle normali modalità di svolgimento.

Pur con l’impegno dei Governi e delle Organizzazioni nel garantire la continuità all’istruzione con l’apprendimento a distanza, bambini/e, giovani e adulti non alfabetizzati, con svantaggi legati a povertà, genere, stato sociale, etnia, lingua, disabilità e posizione geografica, hanno risentito maggiormente degli effetti della pandemia.

Il rapido passaggio alle modalità di apprendimento a distanza ha inoltre messo in evidenza il divario digitale in termini di connettività, infrastruttura e capacità di interagire con le tecnologie. Secondo l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, quasi la metà della popolazione mondiale (3,7 miliardi) non utilizza Internet, soprattutto nei Paesi dove le disparità urbane-rurali e la fornitura di energia elettrica continuano a costituire un limite.

Per l’apprendimento a distanza sono inoltre richieste competenze digitali, che comportano processi cognitivi complessi, con un livello adeguato di capacità di lettura e scrittura. La fase di recupero nei percorsi di alfabetizzazione dei giovani e degli adulti dovrebbe, quindi, essere integrata nei contesti locali con strategie e piani nazionali in prospettiva di apprendimento permanente.

L’alfabetizzazione rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile:

Obiettivo 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Attraverso un video, Elyx, ambasciatore digitale delle Nazioni Unite, presenta 10 obiettivi per garantire ai giovani e agli adulti un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento permanente, contribuendo al progresso  umano e sociale.

La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021 approfondirà dunque le vie per contribuire a costruire le basi per una ripresa incentrata sull’uomo, con l’attenzione all’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali richieste a giovani e adulti non alfabetizzati, per un uso inclusivo della tecnologia.

Per celebrare questa Giornata, l’8 e il 9 settembre 2021 è in programma un Webinar, in cui: verranno condivise conoscenze ed esperienze riguardo a programmi di alfabetizzazione inclusivi basati su tecnologie adatte a giovani e adulti non alfabetizzati o con scarse competenze; sarà approfondita l’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali e come integrarle in modo significativo nei programmi di alfabetizzazione; saranno presentati sei programmi a cui sono stati assegnati i Premi Internazionali di alfabetizzazione UNESCO 2021; verranno prese in considerazione nuove modalità di insegnamento inclusive dentro e oltre il contesto della pandemia.

Papa Francesco, nel Videomessaggio in occasione dell’incontro “Global Compact on Education. Together to look beyond”, il 15 ottobre 2020, sottolineava l’importanza di un progetto educativo in rete, per portare speranza e armonia sociale:

«Un tale investimento formativo, basato su una rete di relazioni umane e aperte, dovrà assicurare a tutti l’accesso a un’educazione di qualità, all’altezza della dignità della persona umana e della sua vocazione alla fraternità».

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione costituisce per le Figlie di Maria Ausiliatrice, che hanno come missione l’Educazione, un’opportunità per approfondire e promuovere l’alfabetizzazione nelle Scuole e nei Centri di educazione delle diverse realtà del mondo in cui operano a favore dell’educazione integrale di bambini/e, giovani e adulti, specialmente più poveri e bisognosi.

«È tempo di guardare avanti con coraggio e con speranza. Ci sostenga la convinzione che nell’educazione abita il seme della speranza: una speranza di pace e di giustizia».

(Papa Francesco)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.