San Paolo (Brasile). È disponibile sulle piattaforme di streaming musicale – Spotify, Deezer, YouTubeMusic – l’inno “Somos Rede” (Siamo rete), nato nel contesto del 1° Incontro Nazionale della Rete Salesiana Brasile (RSB), svoltosi ad Aparecida, San Paolo, dal 28 al 30 agosto 2023, che ha riunito i rappresentanti delle 10 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco del Paese per riflettere sul tema “Dove sono i giovani? – «Vieni e vedi» – Nel sacramento della presenza, il segreto salesiano per educare ed evangelizzare”.

Diversi sono stati i frutti di questo grande raduno “di rete”, come il Manifesto ai giovani, un documento redatto congiuntamente dai partecipanti all’incontro, con i 12 impegni assunti come Rete Salesiana Brasile, in cui si afferma, tra gli altri punti, l’impegno ad ascoltare attentamente i giovani, a favorire il protagonismo giovanile, a costruire ponti, a rafforzare l’azione in difesa della vita e a contrastare la violenza.

Un altro frutto originale di questo evento è stata la creazione e il lancio di quello che è diventato l’inno della RSB. Suor Celene Couto, FMA dell’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP) e Jean Lopes, responsabili dell’animazione musicale dell’incontro, hanno avuto l’idea di scrivere un canto che rappresentasse il grande movimento di rete che si era creato in quei giorni. “L’idea di comporre una canzone per l’incontro è venuta a Suor Celene. Quando siamo stati invitati, mi ha mandato un messaggio dicendo che dovevamo scrivere una canzone sul tema del congresso”, racconta Jean. “La sera prima dell’apertura dell’incontro, Jean e io abbiamo deciso di comporre un ritornello e lì, nella hall dell’hotel, è nata la canzone che, quando è stata presentata ai partecipanti, è diventata il nuovo inno della RSB”, aggiunge suor Celene.

Seminiamo oggi, vediamo germogliare un tempo nuovo
Con coraggio e speranza, siamo rete
Insieme formiamo buoni cristiani, onesti cittadini
Con coraggio e speranza, siamo rete
Siamo una rete d’amore

L’inno è stato accolto molto bene dai partecipanti che, nell’ultimo giorno, cantavano insieme, conoscendo le parole dall’inizio alla fine. “I canti sulla missione salesiana ci danno la possibilità di cantare la nostra spiritualità e la nostra identità”, osserva suor Celene. “La musica può arrivare dove le parole da sole non possono arrivare. Il mix di melodia, testo e arrangiamento trasmette il messaggio più facilmente alle menti e ai cuori”, completa Jean.

Per ascoltare il canto sulle piattaforme (Spotify, Deezer, YouTube) cliccare qui

Testo e accordi

Fonte: RSB

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.